Cerca

L'ex delfino

Ncd, Alfano vuole tornare nel centrodestra ma avvisa: "Servono le primarie"

Il vicepremier avvisa Silvio: "Noi siamo decisivi per tutto il centrodestra, ma per vincere bisogna fare le primarie". I lealisti: "Non deve tornare"

Angelino Alfano

Alfano, il segretario del Pdl

Angelino Alfano sarebbe pronto per il ritorno a casa. Il vicepremier sa bene che il suo partito può essere un buon bottino di voti per la coalzione di centrodestra in caso di voto anticipatoi, così a quanto pare lui e i suoi stanno già preparando il terreno per l'ingresso in una coalizione di centrodestra, abbandonando così i progetti centristi. "Ncd è semplicemente decisivo per la vittoria. Forza Italia da sola non può ritenere, col 20% dei voti, di mangiare tutti gli altri partiti" scandisce il leader di Ncd in una conferenza stampa. Subito primarie - Ma per correre insieme verso le urne, Alfano chiede al Cav di indire le primarie di coalizone: "Per creare le condizioni per una alleanza serve innanzitutto un nuovo centrodestra, un nuovo programma e primarie di coalizione per la scelta della leadership. Non rifaremo il vecchio centrodestra, altrimenti entreremmo in contraddizione con quello che è il nostro nome". Insomma ad Angelino preme soprattutto giocare le sue carte per un posto da candidato premier nel centrodestra: "Nuovo Centrodestra vuole dire anche innovare i metodi con l'introduzione delle primarie per l'individuazione della leadership, con un'indicazione chiara da parte dei militanti". Alfano poi rivendica il suo ruolo nella trattativa sulle riforme: "Un partito come Fi, che oggi ha il 20% dei consensi pensava di mangiarsi tutti gli altri con la legge elettorale. Noi lo abbiamo impedito e diamo atto a Renzi e al Pd di aver impedito che il bipartitismo fosse imposto a tutti gli italiani che non ne vogliono sapere nulla, essendo di centrodestra, di votare Fi. Tanti italiani sono stanchi di votare il vecchio centrodestra. La legge elettorale rappresenta un vero successo per l'Ncd. Perché c'era qualcuno che aveva pensato di ridurre la complessità italiana a soli due partiti. Oggi la gara è tra due coalizioni e noi staremo nel centrodestra. Noi ci rivolgiamo a Fi affinché tolga il veto e non imponga la lista bloccata, facendo scegliere i deputati direttamente dagli elettori". Il "no" di Fitto - Ma il piano di Alfano per un ritorno nel centrodestra non convince tutti i forzisti. Il più critico è Raffaele Fitto: "Io non ho nulla contro Alfano, ma lui e il nuovo centrodestra hanno dato una grave pugnalata a Berlusconi. Possiamo anche immaginare di ritrovarci, ma vedo difficile un percorso in cui si sta al governo con la sinistra facendo la stampella della sinistra e poi dopo un anno si torna con il centrodestra. Se c'è un ravvedimento operoso deve esserci prima, altrimenti sarebbe paradossale, come avere la botte piena e la moglie ubriaca".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Romano_1939

    09 Marzo 2014 - 16:04

    FITTO AL FINI E CAV Fitto io di F i mi rivolgo a te affinché possa convincere il cav a non assorbire quel Traditore dopo fi nito di al fini ne nostro partito Al fini che si aggrechi a casini - monti o qualche altra piccola disperata fronda Costui deve sapere che gli elettori di f i NON LO VOGLIONO - questo soggetto è uscito dal nostro partito e che se ne stia dove sta

    Report

    Rispondi

  • atlantide23-

    04 Febbraio 2014 - 10:10

    non solo ha tradito, quando pensava che il suo benefattore fosse arrivato al capolinea ma ora, per ritornare, detta anche qualche condizione!!!Posso passar sopra al rientro di casini, che era gia' un leader, indipendentemente da Berlusconi. Ma un rientro del coniglietto, che e' diventato qualcuno solo grazie al Cavaliere..no...proprio no.

    Report

    Rispondi

  • adadamiani

    04 Febbraio 2014 - 01:01

    angelino tornatene in Sicilia con Crocetta. il centrodestra non ha bisogno del tuo voto.

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    04 Febbraio 2014 - 01:01

    solo la primina puoi fare, pezzo di imbecille, continua a fare lo sguattero di Lettino.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog