Cerca

Il nuovo partito

Forza Italia, la Rossi capo dello staff
Fitto rifiuta la nomina alla commissione
per le alleanze nel centrodestra

L'ex governatore della Puglia: "Aspetto la nascita dell'ufficio di presidenza"

8
Forza Italia, la Rossi capo dello staff
Fitto rifiuta la nomina alla commissione
per le alleanze nel centrodestra

La "pietra angolare" della nuova Forza Italia è stata messa. Ma dopo la nomina di Giovanni Toti a "consigliere politico" resta aperta la questione dell'ufficio di presidenza, nel quale dovrebbero accomodarsi i Fitto, i Verdini, le Santanchè. Ma poteri e dimensioni di questo "direttorio" restano ancora da decidere. E così Silvio Berlusconi procede alle altre nomine, meno problematiche. Ieri ha voluto premiare la senatrice Maria Rosaria Rossi, la persona dopo Francesca Pascale che più gli è stata vicino nei lunghi mesi dopo la condanna per frode fiscale nel processo Mediaset. E visto il ruolo ricoperto informalmente fin qui, è logico che la Rossi sia stata ufficialmente nominata "capo dello staff presidenziale".

La seconda mossa del Cavaliere  ha invece toccato alcuni dei notabili del partito: Matteoli, Fitto, Romano, Osvaldo Napoli e Alessandro Cattaneo sono stati nominati (il primo presidente, gli altri membri) di un "comitato per i rapporti e le alleanza nel centrodestra". Un organo che in se' dovrebbe avere un peso importante nelle prossime strategie del partito, con l'intesa con Casini da definire nelle forme e nei contenuti e il rapporto con la Lega che si vorrebbe mantenere nonostante le minacce di Maroni di rompere tutto se Forza Italia aprirà ai centristi. Non fosse che in Forza Italia, alla fine, a decidere di alleanze e intese è sempre stato in prima persona Silvio Berlusconi. E il "comitato" appare appena più che un organo consultivo. Raffaele Fitto, infatti, ha di fatto respinto la nomina: "Darò una mano, ma io non faccio parte di alcuna commissione e ribadisco di non voler ricoprire alcun incarico. Attendo quindi la costituzione degli organi statutari del movimento". Cioè: niente contentini, la battaglia per l'ufficio di presidenza continua fino al cedimento di alcuni dei contendenti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marco53

    04 Aprile 2015 - 14:02

    La Rossi ha solo un gran paio di TETTE! Berlusconi ha messo tutto in mano a lei, e lei ha messo tutto quel ben di Dio in mano a lui! Felici entrambi no?

    Report

    Rispondi

  • blu521

    07 Febbraio 2014 - 18:06

    Capo dello staff presidenziale? In farsa italia? Ai bananas verranno le vertigini

    Report

    Rispondi

  • ariete84

    07 Febbraio 2014 - 16:04

    non cambierai mai. Perchè non lasci perdere le scollature 5a misura e punti su tailleurs doppiopetto con risvolto? Saresti piu' credibile agli occhi del mondo. Devi recuperare, non credi?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media