Cerca

La bordata

Civati: "Renzi ha consegnato il paese a Berlusconi"

Il dem è pronto a negare la fiducia all'esecutivo. Con i suoi sei senatori può giocare la sua partita a palazzo Madama. Ora il Nazareno è una polveriera

12
Pippo Civati

Pippo Civati

Pippo Civati, cerca di rovinare la festa al nuovo premier Matteo Renzi nel giorno del giuramento al Quirinale e lancia il sodaggio sul web in vista della fiducia di fissata per lunedì prossimo. "Votare o no la fiducia al governo Renzi?". Il deputato Pd vuole un parere dai militanti su internet, "perché sono di solito gli elettori a scegliere". Inoltre, aggiunge Civati alla domanda, se per il futuro sia meglio rimanere nel Pd o "ricostruire la sinistra" con gli altri partiti. "Questa volta ci ha pensato la maggioranza del Pd". 

L'attacco - Secondo Civati, Renzi, sostenendo che con le sue azioni ha consegnato il Paese a Silvio Berlusconi, come "si dice fecero Bertinotti e Turigliatto". "Renzi sta facendo di tutto per farsi votare contro", scrive Civati in un post pubblicato sul suo blog, aggiungendo anche che non sapeva nulla "della nomina del ministro Lanzetta", a lui molto vicina.  "Si dimostra molto disinvolto ma non è una novità". E "nessuno ha ovviamento inteso avvisare me o i componenti della delegazione 'civatiana' in direziona nazionale" della scelta del sindaco come nuovo ministro degli Affari regionali. Pippo Civati è pronto a pugnalare Renzi. 

I numeri a Palazzo Madama - Con i suoi 6 senatori a palazzo Madama, Civati è pronto a voltare le spalle a Matteo e soprattutto ad uscire dal Pd per fondare un nuovo partito. A dichiarare guerra a Matteo è lo stesso Civati che intervistato da Repubblica afferma: "'Si tratta di un governo politico a tutti gli effetti e con la stessa maggioranza di prima, che non rispetta il mandato elettorale. Orientati a non votare la fiducia. In tal caso usciamo dal Pd''. Insomma col colpo di mano di Matteo e con la defenestrazione di Letta potrebbe esplodere il Pd. Solo qualche giorno fa Civati aveva detto: "In questo momento il Partito Democratico lo hanno lasciato tutti. E' un campo in cui si dicono delle cose e poi se ne fanno delle altre. Voglio capire che cosa fare. E' chiaro che non votare la fiducia a questo governo vuol dire uscire dal Pd o qualcosa di molto simile". La scissione è vicina. 

 

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • solerosso34

    23 Febbraio 2014 - 14:02

    SE RENZI NON VUOLE FARE LA FINE DI BERLUSCONI, CHE PER 20 ANNI SIE' LEGATO A 2 STR. COME FINI E CASINI. CACCIANDO SOLO ALLA FINE FINI, CHE PERO' COME PRESIDENTE DELLA CAMERA, HA CONTINUATO A ROMPERE LE PALLE, DOPO CI HANNO PENSATO GLI ELETTORI A MANDARLO AFFFFFF...PERCIO' CARO RENZI, SE VUOI FARE UNA COSA URGENTE BUTTA FUORI DAL PARTITO CIVATI E CUPERLO, LORO I VOTI NON LI PORTANO ANZI LI PRENDONO DAL PARTITO. NON PUO' FARE COMIZI DICENDO CHE RENZI A VINTO LE PRIMARIE PER FARE IL SEGRETARIO E NON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. PERCHE' MONTI HA VINTO LE PRIMARIE?? CIVATI PRIMA DI ADESSO FUORI DAL PARTITO. ALTRIMENTI NON VAI DA NESSUNA PARTE.

    Report

    Rispondi

  • lopocu

    23 Febbraio 2014 - 13:01

    Oramai tutti si fanno un partitino visto che non riescono a sfondare nel PARTITO. Anche a Civati (come ad Alfano ecc.ecc.) l'ascesa di Renzi è risultata indigesta ma purtroppo alle primarie ha fatto flop. L'effetto"rodimento" non deve palesarlo e se non condivide le scelte di Renzi, che secondo Lui ha consegnato il PD a Berlusconi (pura scemenza), deve lottare dall'interno per il bene del Paese. Ritengo la sua eventuale scelta di uscire dal PS una cavolata immane, anche perchè cosa ha dimostrato o fatto Civati? E' appena arrivato sulla scena politica e pertanto è ancora "NESSUNO" per fare il capriccioso.

    Report

    Rispondi

  • raucher

    22 Febbraio 2014 - 21:09

    Si lamenta quotidianamente ma se ne guarda bene di andarsene con Vendola o in un altro partitello , altrimenti alle prossime elezioni la cadrega non sarebbe garantita.Mal sopporto chi sputa nel piatto dove mangia e lussuosamente .

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media