Cerca

Tg1 e tg5 multati di 100.000 euro dall'Agcom

A causa del "forte squilibrio informativo tra le forze politiche"

Tg1 e tg5 multati di 100.000 euro dall'Agcom
C’è "forte squilibrio informativo tra le forze politiche" nei tg, in particolare tra Pdl e Pd, ma anche una "marginale presenza" delle nuove liste. Per questo l'Agcom ha inflitto una multa di 100 mila euro a Tg1 e Tg5, dove è stato rilevato un "maggiore squilibrio", richiamando anche le altre emittenti ad un "immediato riequilibrio" prima della chiusura della campagna elettorale.

"La Commissione Servizi e Prodotti dell’Autorità, presieduta da Corrado Calabrò, relatori Magri e Sortino, alla luce dei dati di monitoraggio dell’ultimo periodo (14 - 20 marzo), ha rilevato - riferisce un comunicato stampa - il perdurare di un forte squilibrio informativo tra le forze politiche, in particolare tra PDL e PD, e una marginale presenza delle nuove liste che si sono presentate alle elezioni, in violazione del richiamo già rivolto alle emittenti ad attuare il riequilibrio dell’informazione nei notiziari".

"La Commissione ha pertanto comminato, all’unanimità, una sanzione di 100.000 euro al Tg1 e al Tg5, che presentavano il maggiore squilibrio, ed ha, nel contempo, rivolto un richiamo a tutte le emittenti ad attuare un immediato riequilibrio dell’informazione entro la chiusura della campagna elettorale", conclude la nota dell’Agcom.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Liberovero

    26 Marzo 2010 - 11:11

    la multa inflitta al TG1 è a carico dell'azienda pubblica, quindi, a carico nostro, spetterà poi al CdA RAI avviare un'inchiesta interna per stabilire eventuali responsabilità individuali su cui rivalersi. Intanto paghiamo noi ma lo facciamo con allegria perchè si sa che questo governo non ci mette mai le mani in tasca.

    Report

    Rispondi

  • antari

    25 Marzo 2010 - 19:07

    Dopo le elezioni, AnnoZero ripartira'. In due-tre puntate fara' guadagnare alla RAI cosi' tanto da ripagare completamente la multa :P Che bello essere Masi :)

    Report

    Rispondi

  • atlas33

    25 Marzo 2010 - 18:06

    Vedremo se Santoro sarà invece più equilibrato e, magari, riceverà un premio da AGCom (naturalmente a spese dei contribuenti).

    Report

    Rispondi

  • ALFA 1943

    25 Marzo 2010 - 16:04

    In qualità di abbonato che paga il canone da 40 anni e poichè ritengo che la responsabilità della multa sia chiaramente individuabile, chiedo che la multa non venga pagata con i soldi del canone, ma venga detratta dal compenso spettante al direttore Minzolini, che ne porta la piena responsabilità. Chiedo anche alle varie Organizzazione che difendono i Consumatori di intraprendere le opportune iniziative affinchè i soldi del Canone non servano a pagare gli sbagli di che opera in dispregio alla legge

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog