Cerca

Calderoli: "Presidente della Repubblica eletto dal popolo"

"Avrà un mandato di 5 anni rinnovabile per 2 volte"

Calderoli: "Presidente della Repubblica eletto dal popolo"
Anche in Italia il capo dello Stato sarà eletto dal popolo. Il capo dello Stato avrà un mandato di «cinque anni rinnovabile per due volte, come in Francia, ma con la differenza che non sarebbe eletto dal Parlamento in seduta comune integrato con i rappresentanti delle Regioni, ma ci sarebbe proprio un voto in cui il popolo decide di scegliere il proprio presidente della Repubblica». Lo dice Roberto Calderoli alla “Telefonata” di Maurizio Belpietro su Canale 5.

A chi gli chiede delle reazioni delle forze politiche e in particolare degli alleati del Pdl, il ministro leghista chiarisce: «Abbiamo messo qualcosa nero su bianco per avere uno schema di lavoro, ma siamo aperti a qulunque soluzione. Noi abbiamo suggerito l'ipotesi francese perché ci sembra quella meglio calabile nel contesto italiano».

Spiegando l'ipotesi del semipresidenzialismo
alla francese , Calderoli sottolinea: «Nella nostra proposta il presidente della Repubblica non ha un ruolo di governo: indica il primo ministro ma poi è il primo ministro a tenere e coordinare l'esecutivo. È un bilanciamento molto più forte a vantaggio del Parlamento, rispetto al modello francese». Ma, aggiunge il coordinatore delle segreterie nazionali del Carroccio, «lo scioglimento e l'indizione sono tutte ancora in capo alla presidenza della Repubblica, non al capo del governo».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • didino

    08 Aprile 2010 - 13:01

    come in Italia.....un buffone che ha TV private, jet privati, partito privato.....e che pretende anche una giustizia privata! Fatti processare buffone! E voi, elettori e sostenitori del PDL (Partito dei Ladri), toglietevi le fette di prosciutto dagli occhi e guardate la realtà!

    Report

    Rispondi

  • futuro libero

    08 Aprile 2010 - 11:11

    anche l'Italia porà chiamarsi GRANDE. Se la sovranità è del popolo perchè non dargliela?

    Report

    Rispondi

  • sandro121

    08 Aprile 2010 - 10:10

    Primal'immunita' per le prime 4 cariche..poi il presidente della rep eletto dal popolo..poi tanta pubblicita' pro Silvio su tutte le reti nazionali tg e giornali.E' cosi' che berlusconi si costruira' la sua immunita' a vita..ma a noi italiani piace farci prendere per il cu... anche senza vasellina!FATTI PROCESSARE BUFFONE!!

    Report

    Rispondi

  • blueeyesplotter

    08 Aprile 2010 - 10:10

    Giusto il presidenzialismo come in tutte le forme di democrazia serie! Ai detrattori di tale riforma dico solo: come mai allora difendete tanto il modello americano?

    Report

    Rispondi

blog