Cerca

Scompare un altro Costituente. Morto Luigi Gui

Il Senatore ex DC si è spento a Padova all'età di 95 anni

Scompare un altro Costituente. Morto Luigi Gui
E' scomparso lunedì sera uno degli ultimi esponenti della generazione dei Costituenti. Luigi Gui, infatti, è deceduto nella sua casa di Padova all'età di 95 anni. Nato a Padova il 26 settembre 1914 ed eletto deputato all’Assemblea Costituente, Gui è da sempre stato un fiero rappresentante dei democristiani, ricoprendo negli anni '60 e '70 anche il ruolo di ministro dell’Interno, della Difesa, della Sanità e della Pubblica Istruzione: va attribuita a lui la riforma di allora della scuola media.
Alla notizia della scomparsa, unanimi le condolianze da parte del mondo politico.
Il presidente del Senato Renato Schifani ha espresso il suo cordoglio alla famiglia in un messaggio dicendosi "Rattristato per il grave lutto che vi colpisce, desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi senatori sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del senatore Luigi Gui".
"Con Luigi Gui scompare uno degli ultimi esponenti della generazione dei costituenti che ha dato al Paese una Costituzione saggia, punto di riferimento importante per la nostra democrazia". Così invece il senatore del Pd Paolo Giaretta.
Da segnalare che il senatore Gui è stato coinvolto nella metà degli anni settanta nello scandalo Lockheed (corruzione per la fornitura di aerei C-130), ma venne assolto con formula piena dalla Corte Costituzionale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog