Cerca

Casini: "La questione morale è come un macigno"

Ma per il leader dell'Udc il garantismo è prioritario. Intanto Di Pietro lancia un appello ai finiani: "Mandiamo a casa il governo"

22
Casini: "La questione morale è come un macigno"
Continua il dibatitto sulla questione morale. Dopo i ripetuti appelli del presidente della Camera, Ginafranco Fini, che invita gli indagati ad abbandonare partito e governo, è il leader dell'Udc a intervenire. Per Pier Ferdinando Casini "in Italia la questione morale esiste ed è grande come un macigno, chi non la vede vive su un altro pianeta", dice il centrista a margine del Forum nucleare italiano, presentato questa mattina a Palazzo Marini. Tuttavia "il giustizialismo non fa parte del mio codice genetico. Il garantismo è un principio fondamentale e l’attenzione verso la questione morale non può attenuare questo principio". Insomma, nel caso specifico, non si può "condannare" Denis Verdini e costringerlo alle dimissioni prima ancora dei tre gradi di giudizio.

Su eventuali elezioni anticipate Casini aggiunge che "il voto anticipato non è nel novero delle possibilità. Chi lo evoca lo fa per finalità diverse, per fare appello alla disciplina di partito".

L'appello di Di Pietro a Fini - La linea giustizialista invece accomuna Fini e Di Pietro. E, a proposito di questione morale, il leader dell'Idv adesso si appella ai finiani e li esorta a essere "conseguenti" e votare con il centrosinistra una mozione di sfiducia al governo. "Ci auguriamo che si passi dalle parole ai fatti. F acciano venire meno la fiducia al governo votando una mozione di sfiducia da costruire insieme", ha dichiarato il leader dell’Idv ai cronisti. "Si mandi a casa il governo con una specifica mozione di sfiducia", ha insistito, perché "o si rompe il rapporto con chi si denuncia per la questione morale o si rimane conniventi, cosa ancora più grave". Dunque, i finiani "siano conseguenti e mandino a casa" il governo.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • jongingiullo

    29 Luglio 2010 - 15:03

    Non è sui Carabinieri, Solo perchè non se ne parla da un pò, qualcuno crede che gli sbarchi siani terminati. Perchè non andate a vedere di persona ??

    Report

    Rispondi

  • paolino46

    29 Luglio 2010 - 14:02

    E' inutile che aspetti la risposta del Paolino, lui ti rispondera solo quamdo gli avrai fatto quell'elenco di cui al suo post. del 27/7 ore 21,42

    Report

    Rispondi

  • stagnino

    29 Luglio 2010 - 09:09

    PAULÌ U CAPISTI CHE VI DOVETE DAR DA FARE INSIEME A QUEI GIORNALISTI PARASSITI DI QUATTRO SOLDI E RICATTATORI LA CUCCAGNA È FINITA ! MA PER LA RACCOLTA DEI POMODORI NE AVRETE PER LUNCO TEMPO!!! ADESSO NON AVETE PIÙ TANTA CONCORRENZA DEI EXSTRA COMUNITARI VERO???????????????????????????????

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media