Cerca

Maroni: "Tremonti potrebbe essere un ottimo Premier"

Il Ministro fa il punto della situazione sul capitolo Governo. E dichiara: "Basta tentennamenti. Se i numeri non ci sono si va alle urne"

Maroni: "Tremonti potrebbe essere un ottimo Premier"
"Basta tentennare: se i numeri non ci sono meglio le urne, entro la fine dell'anno". A dichiararlo è Roberto Maroni, inquilino del Viminale e leghista doc, inferocito con i finiani. Ed è proprio in merito al capitolo Governo che il Ministro dell'Interno fa il punto sulla situazione.
"I finiani sono fuori dalla maggioranza. Cos'hanno in mente? Se la maggioranza non c'è rimane un'unica soluzione" ha dichiarato il Ministro in un'intervista a Libero in edicola oggi.  La soluzione sarebbe dunque il voto che dovrebbe essere fatto "subito, non a marzo". Secondo Maroni, infatti, non ha nessun senso aspettare ancora: "I Governi tecnici esistono solo nella mente di chi teme le elezioni. Se si accerta che la maggioranza non c'è più... Su Caliendo abbia già avuto il primo antipasto, ora aspettiamo il primo piatto a settembre". E se si replicasse, a detta del leghista, il Cavaliere dovrà prenderne necessariamente atto.

Sempre in merito al voto, Maroni sottolinea che l'Italia "ha bisogno di tutto, tranne che di Governi che si trascinano. Investire nella democrazia è sempre un buon investimento. Ora stiamo a vedere se chi ha tradito sarà premiato o punito". E, pur di evitare le urne, il Pd avrebbe anche avanzato la proposta di un "Tremonti Premier". Su questo punto Maroni si esprime, dichiarando che Tremonti potrebbe tranquillamente essere un "ottimo Premier", ma, aggiunge il Ministro, "lo sarebbe se lo diventasse per decisione degli Italiani, con le elezioni". Maroni, infatti, ritiene che aleggi nell'aria una "paura del voto". E, in merito all'idea del Pd, continua: "Chi vince governa. Chi perde sta all'opposizione. E chi vuole altre soluzioni, che noi riteniamo governi- truffa, ha solo paura. Stupisce quindi che il Pd, che si dice democratico, abbia paura della democrazia".

E, sul rapporto Bossi- Berlusconi, il leghista assicura che si tratta di un'alleanza chiara. Il leader del Carroccio sarebbe infatti stato limpido nel dichiarare che Lega e Pdl, nel caso delle elezioni, spazzeranno via tutti. "Berlusconi e Bossi sono alleati leali" ha affermato il Ministro.
Maroni punta dunque su un "Governo stabile che realizzi il federalismo e combatta la criminalità", come ha già dato prova l'arresto, a Bruxelles, di Vittorio Pirozzi, il 58esimo tra i cento latitanti più pericolosi. Secondo il Ministro, infatti, i risultati che si stanno ottenendo sul versante mafia sono "straordinari".

E, in merito alla delicata questione Fini, sul fatto se il debba o meno lasciare la Presidenza della Camera, come richiesto dal Premier. "Non ha perso la fiducia Berlusconi, ma chi l'ha eletto Presidente della Camera. Se io perdessi fiducia nel Premier, lui non mi potrebbe comunque licenziare. Sono nella stessa situazione di Fini. Però io, se o avessi dubbi o capissi che gli atri non hanno fiducia nel mio lavoro, mi dimetterei". La richiesta di Berlusconi, dunque, a detta di Maroni, sembrerebbe non avere "fondamento perchè è venuto meno il principio di leale collaborazione".
Il Ministro, dunque, al posto di Fini se ne sarebbe andato e anche vicenda della casa di Montecarlo avrebbe dell'incredibile: "E'uno spettacolo incredibile! C'è un fascicolo della procura di Roma e parlano di squadrismo... Quando i giornalisti riportano notizie contri il Cavaliere fanno il loro dovere, quando lo fanno ad altri sono servi e manganellatori. E' un doppiopesismo che mi dà fastidio. E' vergognoso". Maroni crede nella "presunzione di innocenza, però se applico lo stesso criterio per Caliendo... "

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • stagnino

    08 Agosto 2010 - 18:06

    Oggi 5° anniversario di Marcinelle il quale, morirono 136 fratelli d´ Italia, che furono mandati, a seppellirli vivi. Colpevoli sono stati chi ci governava all´ora pur sapendo delle precarie condizioni insicure delle miniere del carbone, e in più maltrattati dai Belgesi, e ignorati dai nostri ambasciatori,che facevano finta di non vedere. Ma quanti altri Italiani hanno perso la vita nelle miniere? Vorrei sapere se questi gentiluomini hanno un po’ di rimorso sulla loro coscienza sporca ?Ma oggi specialmente il PD. Vuole a tutti costi andare alle elezioni anticipate, per poter rimpastare un nuovo governo come noi già sappiamo che dopo di un anno si andrà di nuovo alle urne come l´ultimo impasto che durò pochissimo tempo, tanto sono abituati, che fino adesso sono 51 governi. Fregandosene altamente di tutti gli Italiani delle spese inutili che hanno fatto fino adesso,tanto noi paghiamo. E vogliono impastarne ancora come l´ impasto dei maiali!!!!!

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    08 Agosto 2010 - 00:12

    Non commento le idee qui esposte, espongo il mio parere. Pero' se chi interviene fosse un po' più moderato e raziocinante! Solo improperi contro chi ha esposto un proposito diverso (un po' come fa Berlusconi che avanza proposte di legge non perché occorrono-a noi occorre parare i colpi della crisi-ma solo per andare a quel servizio a Fini). La Lega spazza via tutti (anche la trota, nel frattempo marcita, soprattutto perché il pesce puzza dalla testa) . C'é da fidarsi? Io direi di no, ricordando i precedenti (Berluskaiser, Berluskaz, tessera P2"... La Lega sarà il prossimo ricatto, in parte già in atto,con una devolution che fa perdere nel sud montagne di voti. Ma, infine, se spazzano via tutti (Bossi e Berlusconi), il Premier arriva al governo alla soglia degli ottant'anni. Governo giovane di gente forte con il...duro.

    Report

    Rispondi

  • pasquino69

    07 Agosto 2010 - 14:02

    quando si rompono le chi@@@@ si chiama Ventolo, quando di staccano i tacchi alti 12, si chiama Ventolo,quando si smagliano le calze si chiama Ventolo, quando si frega il sistema salute, si chiama Ventolo, quando le ULSS fanno pasticci si cerca Ventolo, ma azzzarola sto Ventolo serve a tutto. Vuoi vedere che il PD ha trovato il Leader tuttofare. Ora fara' un giro in Olanda e in spagna e tornera' moglie fedele.

    Report

    Rispondi

  • giramondo15

    07 Agosto 2010 - 10:10

    Toscanorosso,valeria,040970,onesto56,marino43,petergreci,mircoG70,ricafede,filippeschi2010,toscanonero, paolino,toscanoclassico, Sei sempre la stessa persona, CIOÈ,il solito; Magnaccio Parassita, sfruttando La povera anziana, preside vergognati solo i parassiti. e i Kamerati incluso RAI. Come quasi tutti raccomandati specialmente la maggioranza dei ambasciatori e impiegati Italiane in tutto il mondo che trattano i nostri connazionali peggio del fascismo. Poi i falsi pensionati , diplomati, laureati,come te toscanorosso tu con tutti questi nomi strani che ti sei presentato, sfacciato,magnaccio, mascalzone, come voi tutti kamerati siete abituati a sfruttare gli Italiani perciò scrivere fregnacce, e avete tanta paura di Berlusconi come sentite o lo vedete vi vengono le crisi come è successo a tutti i kamerati ma specialmente a Bersani . Fatelo ricoverare ,prima che succede……….

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog