Cerca

"Coalizione di centristi e finiani al 21%". Rutelli esulta: "In arrivo eventi choc"

Il leader di Api commenta il sondaggio Ipsos: "E pensare che solo una minoranza di italiani ci conosce..."

"Coalizione di centristi e finiani al 21%". Rutelli esulta: "In arrivo eventi choc"
Una coalizione tra Futuro e libertà, Api di Francesco Rutelli, Mpa di Raffaele Lombardo e Udc raggiungerebbe oggi il 21,1% dei voti: è questo l'esito più clamoroso di un sondaggio Ipsos realizzato (nel mese di ottobre) per "Il Sole 24 Ore". Nel dettaglio, i finiani guadagnerebbero il 7,5%, mentre il partito di Casini salirebbe al 9,5%. Altro dato "choc" è la crescita considerevole dell'astensione, che arriverebbe addirittura al 41/42%. Il centrodestra (Pdl e Lega Nord) sarebbe fermo al 29,5%, mentre Pd crollerebbe al 24%. Il partito di Nichi Vendola Sinistra e libertà arriverebbe addirittura al 6%, mentre l'Italia dei Valori sarebbe stabile all'8,2%.

Evidente come gli unici soddisfatti da questi dati siano i centristi. Se si andasse a votare oggi, sarebbero certamente un grosso ago della bilancia e forse anche qualcosa in più. Il primo commento giunge proprio da Francesco Rutelli, che oggi organizza il primo consiglio nazionale del suo Alleanza per l'Italia: "Meno di un anno fa la nostra sembrava una ipotesi lunare, un'utopia. Finora, invece, tutto lo scenario politico è venuto disponendosi secondo le nostre previsioni".
Secondo i dati del quotidiano di Confindustria, centrodestra e centrosinistra otterrebbero 140 seggi a testa, mentre al centro andrebbero 30 seggi decisivi: nessun partito avrebbe, dunque, la maggioranza assoluta dei seggi. Rutelli ha dunque affermato: "Solo una minoranza degli italiani conosce il nostro nome e, a maggior ragione, il nostro simbolo".

L'ex sindaco di Roma ha quindi aggiunto: "Stanno per arrivare appuntamenti choc, che accompagneranno la conclusione di questi 17 anni di bipolarismo fallito. Chi lo frequenta, sostiene che il premier è sulla linea 'se muore Sansone, sarà con tutti i Filistei'".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gennaro46

    08 Novembre 2010 - 13:01

    Ti sarei molto grato se mi spiegassi come è possibile che dovunque tu vada si perda.Se fossi un tuo compagno di merenda mi preoccuperei tanto di questa maledizione che ti porti addosso e ti inviterei a ritornare nel..............posto dove ti sei nascosto finora.Con affetto.

    Report

    Rispondi

  • baldas67

    06 Novembre 2010 - 11:11

    vorrei sapere chi è l'autore di questi sondaggi....qualcosa non torna:stamane su omnibus sono usciti i sondaggi dell'ultima settimana,danno fli dal 3 al 5%.l'udc al 9% (quindi 5+9=14)aggiungiamo pure l'api e l'mpa,non penso che la somma dei 2 raggiunga il7% per arrivare al fatidico 21%,inoltre secondo questo sondaggio(IPSON)danno il pdl + la lega al 29% quando è evidente che solo il pdl HA il 29%,la lega avrebbe il 16% a casa mia 29+16=45%,in conclusione chi ha fatto questi sondaggi dovrebbe tornare a scuola di MATEMATICA.........

    Report

    Rispondi

  • gicchio38

    06 Novembre 2010 - 10:10

    Caro bambolotto (rutelli) se credi ancora alla befana fallo pure tanto di figure ne hai già fatte tante che una in più che cosa vuoi che sia per te. Forse ha dimenticato di includere nella vostra coalizione il Santo Padre e il Padreterno. Capisco che l'eufria ti ha ubbriacato al punto che oramai vedi asini per somari. Contento tu... Ma allora che aspettate a far cadere il governo??? Siamo talmente abituati alle vostre e specialmente tue pagliacciate che non riuscirai mai più a farci ridere. E chi sarebbe il capo coalizione Il Papa??? Fate pietà a farvi fotografare con qualsiasi traditore (come del resto lo sei anche tu per il PD). Ma perchè non vi arruolate anche con i comunisti, di pietro e rifonfazione comunista. Se ci aggiungete i GRILLINI E GRILLETTI il presidente dei gay per intenterci) potreste fare un'armata invincibile. AUGURI BAMBOLOTTO.

    Report

    Rispondi

  • Braccio da Montone

    05 Novembre 2010 - 20:08

    ***Avevo dimenticato i grulli grilli che danno al 3%. Così saliamo al 125% come successe da certi calcoli sinistri alla chiusura delle urne nel 2008. Matematica degli Analfabeti che, nel 2008 gli risultava il 150% di votanti. Che spettacolo!!!! Vai Rutelli.*

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog