Cerca

Casa Montecarlo, Frattini si difende: "Mosse ufficiali"

Il ministro degli esteri rivendica la legittimità degli incontri con Santa Lucia. Bocchino rincara la dose: "Lei è un reo confesso" / VIDEO

Casa Montecarlo, Frattini si difende: "Mosse ufficiali"
La richiesta dei documenti al governo di Santa Lucia sull'ex casa di An a Montecarlo è avvenuta nella piena legalità. Così si è difeso il ministro degli Esteri Franco Frattini, questa mattina alla Camera dei deputati per riferire anche sulle rivolte in Egitto.  Frattini ha sottolineato che "Per fugare, anche sul fronte internazionale, ogni dubbio suscitato da false ricostruzioni sulla manipolazione del documento" sulla casa di Montecarlo e per "tutelare l’immagine dello Stato italiano, ho ritenuto di chiedere alle autorità di Santa Lucia l’autenticità dell’atto emesso dal ministero della giustizia di quel Paese". Frattini ha inoltre ribadito la competenza della Farnesina nel chiedere "chiarimenti a un governo straniero".

Il video di Frattini in aula.

INCONTRO FORMALE - Il ministro degli esteri ha spiegato in aula che nei giorni in cui scoppiò il caso della casa ex An a Montecarlo, si trovava a New York per l’apertura dell’assemblea generale dell’Onu. "A margine dei lavori, ho tenuto 30 incontri formali e una ventina di incontri informali e ho ritenuto doveroso preavvertire personalmente e direttamente, vista la sua presenza, il primo ministro di Santa Lucia al quale ho detto che avrei scritto formalmente per chiedere la conferma dell’autenticità del documento contestato". Il premier, ha aggiunto Frattini, "prese atto riservandosi di esaminare la richiesta, effettuata con una lettera ufficiale alcuni giorno dopo il 6 ottobre del 2010, trasmessa al governo di Santa Lucia attraverso le rispettive rappresentanze presso le Nazioni Unite non essendoci sedi diplomatiche italiane" nel Paese.   Il premier di Santa Lucia, ha aggiunto Frattini, "ha ritenuto di rispondere con una lettere e degli allegati pervenuti il 28 dicembre al gabinetto e visionati al mio rientro dopo le festività". La risposta, ha ribadito Frattini, "era esattamente quella di conferma dell’autentiticità del documento del ministro della Giustizia". "Confermo di aver inviato la lettera e la documentazione alla procura. Ho ritenuto di valutare quegli atti e di trasmetterli alla procura come atto di corretta collaborazione tra istituzione e non come notizia di reato", ha puntualizzato il ministro. "Non un atto compiuto per individuare un reato, ma per stabilire se vi fosse stata la manipolazione del documento".   Frattini ha spiegato di ritenere "doveroso il riserbo sul contenuto della documentazione a disposizione degli organi giurisdizionali" ma ha confermato "l'autenticità di tale documentazione" che ha "eliminato qualsiasi di qualsiasi interferenza e manipolazione che indicazioni giornalistiche e politiche avevano fatto sorgere in quel momento".

LA REAZIONE DEI FINIANI - La risposta di Franco Frattini non ha però soddisfatto le opposizioni, in particolare i deputati di Futuro e libertà. I finiani contestano il ruolo avuto dal governo nella gestione delle carte di Santa Lucia e su quello di Gianfranco Fini nella vicenda. Benedetto Della Vedova ha illustrato le ragioni di chiarimenti chiesti dai finiani; Massimo Corsaro del PdL ha invece difeso la correttezza del ministro degli Esteri che spiega di essersi mosso per fugare dubbi di falso.   Al termine della risposta del titolare della Farnesina, ha però preso la parola il capogruppo Fli alla Camera Italo Bocchino, che in Aula ha accusato Frattini di essere "reo confesso di un’attività di dossieraggio".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • curcal

    04 Febbraio 2011 - 09:09

    Lei si è rammaricato con il ministro Frattini che, pur con i suoi trascorsi nel set tore Giustizia, non avesse seguito un iter corretto nei confronti di un altro Stato. Sono stati forniti ampie regole comportamentali internazionali che confermano l'ineccepibile forma con la quale il Ministro Frattini ha chiesto chiarimenti al suo collega di Santa Lucia sulla questione Montecarlo. Pertanto, la invito quantomeno a fare ammenda della sua svista(a meno che non sia abituato a prendere in giro il prossimo) e di rivolgere al suo capo diretto ad essere uomo d'onore. Il tutto da un ex ammiratore del sig. Fini: disse Totò "signori si nasce, e.........."

    Report

    Rispondi

  • porenzo

    04 Febbraio 2011 - 09:09

    Vorrei porre un quesito serio: Due puntate fa di Annozero era ospite la Santanchè che dichiarò senza essere smentita da qualcuno che fini aveva concusso un dirigente Rai per far ottenere appalti alla madre della sua concubina. Tale asserzione è ancora visionabile rivedendo la trasmissione. La domanda è : ma la magistratura non ha SEMPRE l'obbligatorietà dell'azione penale? Cioè se un procuratore della repubblica ha una notizia criminis non è obbligato ad indagare? Oppure può indagare solo chi dice lui. Perchè se una deputata denuncia in televisione un reato ed il suo esecutore non è strano che nessuno indaghi? Qualche insigne giurista che scrive in questo blog e giustifica le svariate inchieste su Berlusconi può spiegare le ragioni per cui ciò che vale per Berlusconi non vale per fini? Ha o no concusso il dirigente RAI? Perchè nessuno dice niente? Ma di quale razza di italiani è fatta l'ITALIA che se lo farebbe tagliare solo per il gusto fare dispetto a Berlusconi?

    Report

    Rispondi

  • vinpac

    04 Febbraio 2011 - 08:08

    Perchè Frattini si deve "difendere"? Cosa ha commesso ? Ha cercato e scoperto la verità, una verità conosciuta già largamente da tutti gli onesti, da tutti i coerenti, da tutti i corretti

    Report

    Rispondi

  • piccioncino

    04 Febbraio 2011 - 07:07

    E come vengono in tv (i vari..Gianfrego, Boccucciadirosa, Granatino ecc) ad accomodarsi.. recitando l'ambigua parte degli ispirati, rigorosi, spocchiosi maestrini moralisti...degli spaghetti all'amatriciana...(da consumare... dopo la frutta ed il caffè)..Sono proprio dei bravi cocchi di mamma..Da esposizionee..!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog