Cerca

Amministrative, piccoli Comuni: Lega da sola?

Carroccio insieme al Pdl nei capoluoghi - ma rimane in dubbio Varese - porta aperta su altri centri. Vertice con Berlusconi ad Arcore

Amministrative, piccoli Comuni: Lega da sola?
La voce era nota, e ora trova una parziale conferma: la Lega Nord potrebbe correre da sola nei comuni medio-piccoli nelle prossime elezioni amministrative di metà maggio, quando si andrà alle urne per il rinnovo di Giunta e Consiglio comunale. La notizia è arrivata a conclusione del Consiglio federale del Carroccio, da cui è arrivato anche il via libera a presentarsi in alleanza con il Pdl nei capoluoghi di regione al nord, come Milano, Torino e Bologna. Come detto, però, Umberto Bossi e i suoi si vogliono tenere aperta la possibilità di correre da soli in alcuni comuni minori, valutando caso per caso.

IL CASO VARESE - Così nelle grandi città la Lega Nord sosterrà il candidato del Pdl, mentre in altri centri, dove le camicie verdi potrebbero schierare propri candidati (e vincere) senza l'alleanza con il Popolo della Libertà, potrebbe correre da sola. E' il caso di Gallarate e di molteplici centri del Veneto. Secondo quanto trapela, un capitolo a parte potrebbe essere quello del Comune di Varese, che potrebbe rappresentare l'unica eccezione: nonostante il capoluogo dell'omonima provincia non sia un Comune medio-piccolo, in questo caso la Lega potrebbe decidere di non appoggiare il candidato del Pdl e correre da sola contando su una sicura vittoria. A sciogliere i nodi delle alleanze sarà Umberto Bossi. Per quel che riguarda le provinciali, l'alleanza con il Pdl è data per scontata.

VERITCE - Intanto il Senatùr e lo stato maggiore della Lega Nord sono ad Arcore per una cena con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Nella residenza privata del premier sono arrivati il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, quello della Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, il figlio di Bossi, Renzo, il governatore del Piemonte, Roberto Cota, la vicepresidente del Senato, Rosi Mauro e il capogruppo al Senato, Federico Bricolo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • peteralm39

    09 Marzo 2011 - 13:01

    Carissimo Umberto spero che ,non saprei come ma si deve fare, risciate a fermare l'invasione di africani, altrimenti piu' ne arrivano e meno voti avrete.

    Report

    Rispondi

  • futuro libero

    09 Marzo 2011 - 12:12

    so che vivete di sogni, sogni che volete in tutti i modi vederli realizzati. Avete fatto di tutto per mandare a casa l'unica persona che tiene lontano una certa opposizione dal governo, vi siete attaccati a tutto, ora volete mettere zizzania tra Berlusconi, Bossi e tutto i loro elettorato. Ma vedi Berusconi e Bossi sono persne intelligenti e vere e sanno benissimo cosa occorre per migiorare l'Italia. La Lega ha già provato l'alleanza della sx, e come si sa se ne è andata subito di corsa. Credi che possa correre ancora questo errore? Non ci credete nemmeno voi ma dovete in ogni caso far uscire suoni da quel buco che avete in faccia. Lega PDL e noi elettori non siamo boccaloni, sappiamo pensare con la nostra testa.

    Report

    Rispondi

  • robe

    08 Marzo 2011 - 19:07

    vista dall'esterno la mossa di Bossi è intelligente. Sa benissimo che il PDL è in declino e la Lega in ascesa, quindi, andando da solo nelle piccole amministrazioni (dove è molto forte), mostrerà apertamente e platealmente a tutti le grandi percentuali di voto che riceverà, eleggendo da sola molti sindaci. Nelle grandi città, dove il voto è più variegato e in genere la sinistra più forte, riduce i pericoli, perché si associa al PDL. Già comanda oggi, figuratevi dopo. Cari berlusconiani, questa bicicletta un pò sfiancata l'avete voluta voi, con la vostra difesa ad oltranza dell'Insostituibile Grande Amatore. Adesso pedalate, e tanto!

    Report

    Rispondi

  • futuro libero

    08 Marzo 2011 - 16:04

    Non dimenticare che tutti coloro che hanno voluto fare il passo da soli hanno tutti fallito, casini sfoglia la margherita con rutelli: sx dx sx dx . Fini è miseramente fini-to. Non rischiare Bossi, io credo che solo Lega e PDL uniti possono migliorare il paese, peò se vuoi anche te fallire prego.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog