Cerca

Amministrative: PdL pensa all'Udc per silurare Fini

Dopo il caso Latina, l'obiettivo è isolare Fli a sinistra e guadagnare un Casini

Amministrative: PdL pensa all'Udc per silurare Fini
Con le amministrative alle porte si stringono i tempi per intrecciare alleanze. E dal PdL pensano di affiancarsi all'Udc.  Secondo quanto riporta l'agenzia Agi, mercoledì alla Camera i vertici del partito del premier si sono incontrati per fare il punto sulla prossima tornata elettorale, prevista per il 15 e 16 maggio. La linea stabilita sarebbe quella di stringere eventualmente accordi sul territorio con l'Udc escludendo totalmente Fli.  L’obiettivo, spiegano fonti della maggioranza, è far emergere "le contraddizioni" presenti nel partito del presidente della Camera e distinguere la posizione politica di Fini da quella di Casini, facendo in modo che quanto successo a Latina si ripeta anche in molti altri comuni.

LATINA -
Nella città laziale, infatti, in un primo momento sembrava che ci fosse la possibilità di un accordo - evocato anche dallo scrittore Antonio Pennacchi - di un’intesa tra Pd e Fli, eventualità poi tramontata ma che ha provocato tensioni tra le varie anime del gruppo.   "Bisogna far emergere che Fli ormai è una forza di opposizione di sinistra", spiegano fonti parlamentari.   In realtà -  viene riferito - nel Pdl si stanno valutando alcune deroghe, come nelle Marche e in Sicilia. Si valuta anche il caso Napoli dove l'europarlamentare finiano Enzo Rivellini ha deciso di sostenere il candidato Pdl, Gianni Lettieri. Del resto in alcuni Comuni intese con Fli già sono state annunciate: l’accordo dovrà riguardare - questo l'orientamento del Pdl - sempre e solo liste civiche, non dovrà in alcun modo comparire un vessillo del partito di Fini.  

LA LINEA - In ogni caso l’ordine di scuderia arrivato da Berlusconi è evitare scontri aperti con la terza carica dello Stato sul piano politico. La maggioranza chiede, però, che il presidente della Camera mantenga un atteggiamento 'super partes' e non cerchi di agevolare l’ostruzionismo dell’opposizione. Nel partito di via dell’Umiltà c'è chi sostiene che l’opposizione stia cercando di creare le condizioni per creare il caos a Montecitorio, dimostrando l’impossibilità di poter svolgere normalmente l'attività parlamentare, e provocando così lo scioglimento anticipato della legislatura. Proprio per cercare di abbassare i toni e il livello di scontro, questa mattina i capigruppo del Pdl hanno illustrato al Colle la situazione che si è determinata in queste ore alla Camera. La maggioranza non dovrebbe porre la fiducia sul processo breve.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Amiba

    07 Aprile 2011 - 18:06

    Si sono resi conto adesso che la Lega al sud conta meno di zero e che in molte situazioni erano determinanti i voti degli ex-AN?

    Report

    Rispondi

  • ghorio

    07 Aprile 2011 - 15:03

    Ormai, dall'estrema periferia, come moderato , mi considero" battitore libero" e pertanto rimango meravigliato di una certa enfasi di"Libero" e degli altri giornali di centrodestra sulla vicenda di Latina. Infatti tutti pronti a "scandalizzarsi" in una vicenda dove, come diceva Montanelli, anche per le piccole cose, manca la"memoria storica". Infatti Antonio Pennacchi, qualche anno fa, era un illustre collaboratore de"L'Indipendente", allora diretto dal grande Giordano Bruno Guerri. Magari Pennacchi sarà fascio-comunista, ma collaborava con un giornale, tra l'altro fatto molto bene, anche se poi Guerri è stato "licenziato" per aver messo nel titolo di prima pagina la parola "c...o", di posizioni di ultra centrodestra, di tipo radicale. Pertanto la vicenda di Latina, ammesso che si concretizzi l'alleanza, non deve scandalizzare. Capisco che a"Libero" ci sia sempre il sogno di vedere Fini, non sono un suo seguace, isolato, ma rimane un sogno. Giovanni Attinà . Rimando il commento.

    Report

    Rispondi

  • dondolino

    07 Aprile 2011 - 07:07

    per favore non menzionatelu mai più che rimanga nelle sue fogne con il suo biccgino &c. vi prego direttore stampate tutte le postature dei lettori ed inviatele al fli. grazie.

    Report

    Rispondi

  • migpao

    06 Aprile 2011 - 22:10

    questa è la volta buona: l'udc non la batte nessuno nei siluramenti.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog