Cerca

Calderoli regala la 'gallina-Padania' dalle uova d'oro

E' quasi Pasqua: il ministro della Semplificazione invia una cartolina di auguri. Il tema? Federalismo, ovviamente

Calderoli regala la 'gallina-Padania' dalle uova d'oro
Arriverà agli amici di Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione, una simpatica cartolina pasquale a tema federalista. "Buona Pasqua e buone uova d’oro a tutti", scrive il ministro. Insieme agli auguri, il disegno di un uovo, chiuso dal fiocco verde col Sole delle Alpi. All’interno, è raffigurata una mappa dell’Italia con la gallina-Padania che, ovviamente, fa le uova d’oro.

Un Calderoli citazionista ha voluto strizzare l'occhio ad un'altra nota campagna leghista, quella che vedeva la Padania
rappresentata come una gallina dalle uova d'oro. Le uova, però, venivano rubate dalla vecchia 'Roma ladrona' e fatte ruzzolare nella bassa Italia (nella foto). Nel nuovo bigliettino pasquale,  le uova non vengono sottratte alla povera ovaiola, sempre intenta alla produzione, bensì restano nel bacino del grande fiume. Una vecchia, che rappresenta la Capitale, è costretta a raccogliere i preziosi ovetti e reindirizzarli verso la Padania. Ecco in breve spiegato il federalismo fiscale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allanemadapalla

    18 Aprile 2011 - 17:05

    Il guaio è proprio questo: a molti del Nord e del Sud fa comodo un Mezzogiorno d'Italia "incasinato" da sfruttare ancora come COLONIA INTERNA. E da sputtanare "ad libitum". Amici di origine siciliana di Bolzano dicono che è vero che l' "autonomia" siciliana è molto ampia. Ma è carente di tutte quelle norme che ne permetterebbero l'autogestione come avviene per quella sudtirolese. E aggiungono: Roma ha concesso l'autonomia ma poi se l'è legata a corda doppia. E' LA STESSA IDEA DI MICCICHE'. Comunque entrare nei dettagli di questa stortura è troppo complicato e non si può certo farlo in un "post". Due considerazioni, comunque: 1- Il "canale" 3 della RAI nacque (metà anni 70?) come CANALE REGIONALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI AUTONOME... ma poi se lo son fregato i COMUNISTI e BERLIGUERRO ci ha messo la SUA FIGLIOLA (è ancora lì da direttora del Tg/3!) 2- Per finanziare il "federalismo regionale" hanno dato alle REGIONI il 50% dell'IVA... PER TENERSELE LEGATE... Non il 100% come qui in St

    Report

    Rispondi

  • fonty

    fonty

    18 Aprile 2011 - 16:04

    Il buon funzionamento dell'autonomia del Sudtirolo è dovuto principalmente all'alto livello di civismo della popolazione, io ho vissuto per lavoro quattro anni a Merano e lo posso testimoniare, oltretutto la provincia è fiscalmente indipendente, cioè lo stato ritorna solo i quattrini delle tasse pagate meno l'IVA, averne di regioni simili in Italia, saremmo al top in Europa. La stessa autonomia concessa in altre zone, non so come verrebbe gestita, abbiamo l'esempio eclatante della Sicilia che è tutto l'opposto, con esuberanza di personale pubblico nullafacente e grandi sperperi. L'ideale a mio modo di vedere, sarebbe istituire le tre macroregioni autonome come pensato da G. Miglio ed eliminare contestualmente province e regioni, accorpando i piccoli e dispendiosi comuni che sono più di cinquemila.

    Report

    Rispondi

  • blues188

    18 Aprile 2011 - 15:03

    Quello fuori posto sei tu che, da meridionale, vivi in Alto Adige. Vedi di tornartene a casa tua e poi chiedi la secessione anche tu. Ti appoggerò anch'io, Ma prima foera dai ball. E vai a lagnarti dal qualche Borbone.

    Report

    Rispondi

  • allanemadapalla

    18 Aprile 2011 - 13:01

    @/fonty. Vivo in una provincia a statuto autonomo: l'Alto Adige/Sudtirolo, alla quale riconosco il buon funzionamento dell'autonomia stessa.Tempo addietro ho chiesto anche per il Sud uno statuto di autonomia, ma -per forza- la richiesta del Pinco Pallino che scrive ha lasciato il tempo che ha trovato. Qualche giorno ho rifatto la stessa proposta anche da TELENORBA 24. Purtroppo il risultato non sarà migliore. Mi risulta che i neo-borbonici di Napoli in varie occasioni hanno avanzata la setssa richiesta, che il siciliano Miccichè ha fondato FORZA DEL SUD per gli stessi motivi e che Pagliarini ("il buon Paglia") non fa altroche dire che il faderalismo senza l'autonomia non può funzionare. @ghinaccio. Arridaje. La mafia e la camorra al Sud l'hanno impiantata garrubbaldu e la massoneria anglo-francese. I nordisti hanno fatto del Sud una colonia interna: spoliandola e sfruttandola. Nordisti! Non vi piacciono i meridionali!? "Fouera d'ì ball"! allora. Andatevene, jatevenne... libertà...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog