Cerca

Fini sta con l'Anm: "Magistrati sono pilastro Stato"

Presidente Camera: "Rispetto tra istituzionI". Il Pdl: "Gianfranco come sinistra e Idv"

Fini sta con l'Anm: "Magistrati sono pilastro Stato"
"Vivo apprezzamento" per la "posizione istituzionale dell'Anm". Gianfranco Fini sta con la magistratura e, volente o nolente, interviene di nuovo nella polemica lanciata domenica da Silvio Berlusconi. Secondo il premier, ci sarebbe un "patto scellerato" tra il presidente della Camera e certi pm: tutela giudiziaria in cambio di stop alle riforme. Il calendario istituzionale gioca a favore di Fini, che oggi a Roma ha ricevuto i vertici dell'Associazione nazionale magistrati a Roma. All'incontro, il leader Fli ha ribadito: "Il rispetto reciproco tra le Istituzioni è la premessa indispensabile per la salvaguardia dello Stato di diritto e per la leale collaborazione tra i poteri dello Stato". "Nell'architettura costituzionale voluta dai costituenti -  aggiunge Fini - la magistratura, non solo quella ordinaria, rappresenta il vero pilastro a salvaguardia del principio di legalità e di difesa dei cittadini". Luca Palamara, presidente dell'Anm, ha a sua volta lanciato l'allarme sulla "fibrillazione istituzionale". Un problema che non di "Berlusconi e della magistratura", ma "del Paese, dei cittadini, delle istituzioni a partire dal ministro della Giustizia".

IRONIA STORACE - C'è chi, come l'ex compagno di partito in Msi e An Francesco Storace, fa pesante ironia su Fini: "Ha spiegato a Cascini, come è dovere del presidente della Camera, che la maggioranza è legittimata a fare le riforme? E gli ha spiegato che i comizi alla Ingroia sono disdicevoli? O si è limitato ad incitarli contro il premier?". Per Daniele Capezzone, portavoce del Pdl, "un fatto politico è evidente: da mesi, (Fini, ndr) ha scelto di infilarsi politicamente nel fronte giustizialista insieme all'Idv e alla sinistra. E per capire questo non occorrono carte segrete: è sufficiente sentir parlare Fini e i suoi". 



Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • maxgarbo

    24 Luglio 2014 - 14:02

    che statista, che leader! poveretto

    Report

    Rispondi

  • antcarboni

    11 Luglio 2014 - 17:05

    Conferma i suoi limiti, se pure ce ne fosse bisogno!

    Report

    Rispondi

  • igna08

    20 Aprile 2011 - 11:11

    Ma è evidente, il Fini ha tutto l'interesse farsi amica la Magistratura. Occorrono spiegazioni ? Non credo, Montecarlo insegna...

    Report

    Rispondi

  • Nonsocrate

    19 Aprile 2011 - 23:11

    Per essere esatto Fini dovrebbe dire (per una volta nella sua vita ) la verità : Magistratura pilastro della mia intoccabilità.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog