Cerca

Napoli, vince Lettieri. E De Magistris straccia Morcone

Scrutinio terminato martedì mattina. Il candidato Pdl al 38,5%. Che sorpresa a sinistra: Idv al 27,5%, Pd al 19,2%. Vendetta della Iervolino: "Commenti? Non sparo su Croce Rossa"

Napoli, vince Lettieri. E De Magistris straccia Morcone
Spoglio a rilento a Napoli. Lo scrutino delle 886 sezioni è terminato solo nella tarda mattinata di martedì. Nessuna sorpresa rispetto a lunedì sera: il candidato del Pdl Gianni Lettieri è in testa con il 38,5%. Inesorabile la divisione nel centrosinistra. Il candidato di Italia dei Valori Luigi De Magistris, con il 27,5%, è in vantaggio a sorpresa su quello del Pd Mario Morcone, fermo al 19,1%. Segue Raimondo Pasquino del Terzo Polo con il 9,57 dei voti.

I PRINCIPALI CANDIDATI DI NAPOLI
Risultati primo turno
886 su 886 sezioni

Lettieri (Centrodestra) - 38,5%
De Magistris (Idv-Sinistra) - 27,5%
Morcone (Centrosinistra) - 19,2%
Pasquino (Terzo Polo) - 9,7%

Ballottaggio 29/30 maggio: Lettieri-De Magistris

VERSO IL BALLOTTAGGIO - Napoli va così al ballottaggio. Il banco di prova campano segna un buon risultato per il centrodestra, che negli ultimi tre anni ha anche conquistato Regione e Provincia, strappate alle coalizioni di centrosinistra. L'obiettivo di Silvio Berlusconi è quello di insediare a Palazzo San Giacomo uno dei suoi uomini. Ma la vittoria per Lettieri al ballottaggio non è scontata.

COMMENTI - "La vera sorpresa è che al ballottaggio di Napoli ci possa andare De Magistris. Faccio i complimenti all'Idv". E' il commento a caldo del ministro della difesa Ignazio La Russa. Mentre per il Pd si preannunciano tempi di riflessioni. Se questi dati venissero confermati, si tratterebbe di un totale insuccesso su cui avrebbe inciso sicuramente "la vicenda delle primarie", dichiara Anna Finocchiaro.
Si dice, invece, "assolutamente tranquillo e sereno" il candidato a sindaco di Pd, Sel e Verdi, Mario Morcone. L'avanzata di De Magistris non rappresenta "nulla di drammatico - spiega a commento dei risultati - : evidentemente la sua candidatura è apparsa più forte e credibile". Soddisfazione per l'Italia dei Valori. "Portiamo al ballottaggio a Napoli  il nostro candidato - dice con soddisfazione Antonio Di Pietro -. Parlerò con Bersani e Vendola perché la vittoria di De Magistris a Napoli è possibile  se tutto il centrosinistra è unito". Comincia, invece, a togliersi qualche sassolino dalle scarpa il sindaco uscente.  "Non ho mai avuto l'abitudine di sparare sulla Croce Rossa" tuona Rosa Russo Iervolino, alla domanda se Morcone sia stata la scelta giusta per il Pd. "Napoli è un po' la ciliegina nera su un cestino che per il Pd è di ciliege belle rosse". Così il sindaco  ha commentato i primi risultati delle elezioni amministrative. "Il risultato di Torino - ha detto Iervolino - è entusiasmante, quello di Milano anche, perchè inatteso rispetto alle previsioni e a Bologna non abbiamo ancora vinto, ma siamo vicini alla vittoria e noi a Napoli - ha proseguito - siamo la mosca che guasta il quadro complessivo". Il motivo? "Il centrosinistra dove è unito ha vinto, mentre dove è diviso ha perso".


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ciannosecco

    18 Maggio 2011 - 13:01

    Caro Gaspare , alla fine quello di Napoli sarà il ballottaggio più semplice da scegliere.Devono solo decidere se fare sindaco uno con l'immunità oppure quello senza immunità. Se si dovesse scegliere per le chiacchiere , Gigi o flop vincerebbe a mani basse.

    Report

    Rispondi

  • GMTubini

    17 Maggio 2011 - 19:07

    ... poveretto, perché l'hanno votato così in pochi? Non sarà mica perché era dello stesso partito degli Jervolino?

    Report

    Rispondi

  • GMTubini

    17 Maggio 2011 - 19:07

    ... Vedremo sparire la monnezza e la camorra da Napoli! Garantito al limone!

    Report

    Rispondi

  • pi.bo42

    17 Maggio 2011 - 13:01

    A proposito di odio, provi a rileggersi il suo post, ne avrebbe un esempio lampante. C'era bisogno di esprimere la propria opinione con tanta cattiveria? Veda lei! Auguri per il suo sistema nervoso e saluti.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog