Cerca

Le sigarette costeranno di più Aumenta l'accisa sul tabacco

Nuovo balzello nella manovra di Monti: diminuisce la tassa sulle auto e barche di lusso: compensazione dalle bionde

Le sigarette costeranno di più  Aumenta l'accisa sul tabacco

Si abbassa la tassa sul lusso, si alza l'accisa sulle sigarette. Non c'è via di scampo, prima o poi la stangata raggiunge tutti.  Del resto non è una novità, quando lo Stato non sa più dove raccogliere soldi ecco cha batte cassa sullo stesso punto: benzina e sigarette. E siccome la benzina ce la siamo già mangiata, ma certo non digerita, non restava che il tabacco. Tutta colpa dei cambiamenti fatto all'ultimo minuto. Servivano soldi per per bilanciare gli sconti fatti ad auto e yacht di lusso? Non c'è problema, si tassino le sigarette.

Già tassate ad agosto - Con l'emendamento approvato si dispone una riduzione progressiva dell'addizionale erariale della tassa automobilistica al 60%, al 30% e al 15%, dopo, rispettivamente, 5, 10 e 15 anni, prevedendo altresì che l'addizionale non sia più dovuta decorsi 20 anni. Per le unità da diporto la tassa è ridotta del 15%, del 30% e del 45% decorsi, rispettivamente, 5, 10 e 15 anni. Per compensare i soldi che si perderanno con i suddetti alleggerimenti, è stata prevista nella manovra una clausola di copertura in base alla quale verrà rideterminata l'accisa del tabacco da fumo. L'aumento sarà proporzionale al gettito mancato in relazione alla riduzione della tassa sul lusso. Così le bionde -  che erano già  state tassate con l'ultima manovra agostiana - vedanno ulteriormente appesantita la percentuale di accisa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • alvit

    15 Dicembre 2011 - 10:10

    E' proprio vero che i cog@@@ni stanno tutti dove stai tu. Si vede benissimo che la spocchia che avete voi peones, figli di stalin, non potrà mai essere guarita con nessuna medicina. Uno come questo povero essere, dovrebbe rappresentare tutti i tafazzi komunistini d'Italia. Aumentano le tasse? lui ride, aumentano la benzina? lui va' a piedi, aumentano le sigarette? lui si fa le pippe. Sei un povero demente. Il tuo amico Bersanosky e il casini, fumatori di toscani, e tutto il parlamento con il vizio, se ne sbatton i ball, tanto le sigarette e i toscani, in emiciclo costano un decimo di quanto pagano gli italiani fumatori. Hanno decurtato le tasse sulla ricchezza,chi se ne frega,tasse sulle barche attraccate nei porti? ma chi se ne frega, proprio ieri sono venuti a trovarmi degli imprenditori Sloveni, loro , stanno approntando porticcioli e ampliando, sui 42 km di costa che hanno, tutti i posti barca, per noi poveri ricchi che ci vogliono tassare.Portate alto Monti, poi si ride, buffo.

    Report

    Rispondi

  • amb43

    15 Dicembre 2011 - 09:09

    Trovo assurdo l'aumento delle sigarette (aumento che è già avvenuto pochi mesi fà) per diminuire le tasse dei beni di lusso :Yachts e automobili . Ricordo che i fumatori non sono solo i pluribenestanti , ma anche gli operai, gli impiegati, gli artigiani ecc. ... VANNO COLPITI MAGGIORMENTE I BENI DI LUSSO anche coloro che fanno collezioni di automobili antiche, e ce ne sono tanti, io ne conosco alcuni. Aumenterei l'Iva solo per alta gioielleria, pellicce ed auto di grande valore. MA NON CERTO SULLE SIGARETTE ! Se sbaglio con le mie opinioni , vi prego di correggermi.

    Report

    Rispondi

  • stefanopiero

    14 Dicembre 2011 - 22:10

    Sono finalmente d'accordo su questo provvedimento. Questa volta smetto di fumare. La soddisfazione di sfuggire una tassa compenserà ampiamente la sofferenza da astinenza.

    Report

    Rispondi

  • vgrossi

    14 Dicembre 2011 - 21:09

    "Postato da blu521 | 14/12/2011 alle 18.21 " e non avevo, all' istante, avuto il fortunato caso di leggere la Sua brevissima enciclica del pallottoliere, postata dalla Signori Vostra Ill.ma "Postato da blu521 | 14/12/2011 alle 18.39 ". Vedo, con punto dispiacere, che Ella si è sentito piccato, e mi diverte il fatto che la piccatura sia universale, tanto da esser attribuita da Lei anche a post non commentati. Ribadisco, il "Postato da blu521 | 14/12/2011 alle 18.21 " è un post non da frutta, ma da conto già pagato in quanto ad ideazione e ragionamento. Mi sfugge peraltro la questione della cravatta, ne comprendo solo che Ella è dominus, e me ne compiaccio : abbiamo una bella galleria di grandi personaggi, qui, a partire da un ex-dirigente di Istituzione eccetera, ad ex-AD eccetera ed ora Lei. In che eletta compagnia mi trovo ! miracoli della rete (da pesca ? da uccellagione ?). Adoro, è vero, Poirot-Suchet, e amo Scerbanenco, ma altri gialli non leggo (nè, a dire vero, sopporto)

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog