Cerca

Ecco chi si salverà dall'Imu Sono sei milioni di italiani

Esentati dalla stangata sulla casa coloro che dovranno pagare fino a 200 euro. Monti sul catasto: Operazione chiarezza

Ecco chi si salverà dall'Imu  Sono sei milioni di italiani

Imu e il nuovo catasto, Mario Monti lo ha ribadito in conferenza stampa, sono i pilastri della politica fiscale sugli immobili. Il permier ha spiegato che le paure dei cittadini circa l'aumento delle imposte sulla casa sono infondate poiché l'aliquota da cui si parte è del 4 per mille, con una manovrabilità di due punti in su o in giù affidata ai comuni. Di sicuro c'è che chi dovrebbe pagare fino a 200 euro è esentato dal pagare l'imposta, e di questa misura beneficeranno 6 milioni di abitazioni, in particolare nell'Italia rurale e di provincia.

Il catasto
- Per quel che riguarda il nuovo catasto, Monti ha detto che si tratta di "un'operazione di chiarezza" che serve a restituire ai singoli immobili il loro effettivo falore mettendo da parte i sotterfugi per i quali storici appartamenti dei centri cittadini venivano accatastati come abitazioni popolari e quelli per cui gli immobili non venivano mai censiti né regolarizzati. Eppure questo ventagio di spiegazioni  non è sufficiente a placare la paura di chi teme che, a conti fatti, dovrà sborsare molto di più. Tanto che Monti, incalzato da un cronista che chiedeva se la pressione fiscale sulla casa aumenterà, ha risposto: "Mi ponga la stessa domanda l'anno prossimo". Insomma, se dovremo pagare di più non lo sa nemmeno il Professore. O forse lo sa, ma non lo vuole dire.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • carlo58

    30 Dicembre 2011 - 23:11

    perchè dobbiamo continuare a discutere del 4 e del 6. l' ICI sulla prima casa è un furto di stato. se permettiamo supinamente di farci fregare non smetteranno più di tassarci, diamoci una mossa e protestiamo.

    Report

    Rispondi

  • ralph

    30 Dicembre 2011 - 19:07

    Anche quelli che si salvano ora, dovranno però poi fare i conti con i nuovi estimi.

    Report

    Rispondi

  • straycat2

    30 Dicembre 2011 - 18:06

    sarebbe stato + ovvio ma di ovvietà nella manovra finanziaria vergognosa non c'è niente e poi che dire delle case fantasma, quelle abusive e non sanate da nessun condono che non hanno mai pagato ici quelle non vengono sanzionate , xchè sul vecchio catasto non esistono e far pagare le tasse agli evasori? xchè loro lo sanno chi sono gli evasori a buon bisogno sono anche loro stessi che portano i denari all'estero e che fanno si tassano da soli?

    Report

    Rispondi

  • straycat2

    30 Dicembre 2011 - 18:06

    si ok, l'imu è al 4 x mille, ma ad esempio qui a roma alemanno ha già deciso di portare l'imu al 6 x mille e quindi in teoria chi dovrebbe pagare entro 200 euro non paga ma in pratica se l'aliquota aumenta pagano tutti, poco ma tutti alemanno si leggeva su qualche quotidiano di qualche giorno fa che non avendo fondi aveva pensato appunto di spremere ancora di + i cittadini romani alzando l'aliquota massima ossia il 6 x mille, quindi il + pulito ha la rogna.. del resto i politici o i professori sono tutti una razza agiata e quindi a noi cittadini ci vessano nei peggiori modi, da una parte invidio chi non ha costruito niente, chi non ha neanche una casa di proprietà almeno meno rogne e pensieri ma è anche vero che chi non ha costruito nulla neanche una casa e si arrangia con affitti e varie non sa come sia bellissimo avere un posto proprio, da personalizzare con la propria impronta..ciao a tutti

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog