Cerca

Ora alle Maldive ci vanno tutti Chi va a Cortina è il problema

Facci: nessuno scandalo esotico: le isole da sogno a otto ore di volo sono alla portata di tutti. E non sono neanche troppo care

Ora alle Maldive ci vanno tutti Chi va a Cortina è il problema

Mi beccherò delle pesciate in faccia, però mi fa ridere questa indignazione pavloviana per le vacanze alle Maldive, arcipelago che conosco a menadito. Scrivono «caraibi» e non sono caraibi, scrivono «dall’altra parte del mondo» ma è l’Oceano indiano, otto ore d’aereo: non è mica l’Oceania. Scrivono di vacanze da nababbi e però alle Maldive vanno perlopiù italiani ordinari - maggiori frequentatori mondiali - e si può spendere poco, senz’altro meno che a Capri o a Ischia o altri posti dove il bagno, in gennaio, fatelo voi. Scrivono di «vacanza kitsch» perché pensano che Maldive e Seychelles e Mauritius e Polinesia siano località equivalenti, non sanno che le Maldive sono forse il posto più bello del mondo e sono relativamente vicine.

Da conoscitore assicuro che i resort indicati sui giornali, dove sono andati Tizio e Caio, non sono neanche granché: sono certo che non hanno speso le cifre indicate (non ci credo neanche morto) e chissà quanti italiani l’estate prossima tireranno la cinghia e però andranno in posti che alla fine gli costeranno anche di più. Lo avete visto: il problema è chi va a Cortina, non alle Maldive. Alle Maldive va la vicina di casa, vostro cognato, la figlia del droghiere, il presidente della Camera, i capi di qualche partito, insomma l’Italietta media.
di Filippo Facci

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frankie stein

    07 Gennaio 2012 - 09:09

    Di realmente pavloviano in tutto cio' vedo soltanto il giornalista... E poi e' talmente all'oscuro del fatto che sia stata aperta un i indagine fiscale istituzionale da ispirare sensi di tenerezza. Ciao Felipe!

    Report

    Rispondi

  • ChetteloDiCoaffa'

    07 Gennaio 2012 - 08:08

    Quando si vuol forzare la battuta. Veda illustr..ato che PESCIADA in milanese significa PEDATA ... ma se e' lei che se la prefigura, io le auguro il meglio di cio' che immagina...e mi pare pure propizio il tempo, insomma e' il periodo dei buoni propositi ...ma le sara' utile una sola ?

    Report

    Rispondi

  • micael44

    06 Gennaio 2012 - 20:08

    Egregio, all'età della pietra c'erano cavernicoli che abitavano caverne grandi e cavernicoli che abitavano caverne piccole! Gesù è nato in una stalla perchè tutti gli alberghi erano occupati! Questo per dirle che i ricchi e i poveri sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Solo un'ideologia comunista può affermare il contrario e pensare di livellare il mondo! Morale: chi i soldi li ha, fa bene a spenderli ed andare alle Maldive; chi i soldi non li ha, come me e lei, fa bene ad andare a Rimini nell'alberghetto a tre stelle! Non so lei, ma io mi diverto lo stesso e, forse, io e lei vivremo molto di più di tanti ricchi coscritti!

    Report

    Rispondi

  • maurnarg

    06 Gennaio 2012 - 17:05

    Concordo nella sostanza: una settimana bianca a Cortina, a Capodanno, costa enormemente più di due settimane alle Maldive nello stesso periodo. Nella forma invece trovo che la scelta non sia stata sobria , nel rispetto dei tanti italiani onesti costretti a grosse rinunce e non sia stata patriottica nei confronti delle tante località turistiche italiane. Parliamo di soggetti politici che già abbiamo visto ad agosto scorso in splendide località di mare italiane, ben più costose delle Maldive (concordo).

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog