Cerca

Il professor Monti si promuove: "S&P? Parla bene del governo"

Premier dopo il summit con Van Rompuy parla del declassamento: "L'agenzia dice che il nostro operato è positivo"

Il professor Monti si promuove: "S&P? Parla bene del governo"

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha ricevuto a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. Nella conferenza stampa congiunta che ha seguito il bilaterale, il premier è tornato sul declassamento del debito italiano. "Nella decisione di Standard & Poor's si sottolinea la positività dell'azione di governo italiana e si avvita dall'altra parte l'insufficienza della governance dell'eurozona", ha spiegato dimenticandosi del fatto che nelle stesse motivazioni, S&P lasciava intendere che una manovra di solo tasse non può portare uno Stato fuori dalla palude della crisi.

I prossimi impegni - Monti ha poi aggiunto: "Ci siamo quindi concentrati con il presidente Van Rompuy su cosa la governance europea puà fare per migliorare la situazione dell'eurozona e ci siamo trovati d'accordo per quanto riguarda la necessità di ridurre il più possibile la divaricazione tra Regno unito e eurozona, la mia visita a Londra per incontrare il primo ministro Cameron si concentrerà su questo: non dividere ma unire quanto più possibile". Sull'incontro del 30 gennaio, Monti ha sottolineato che "sarà un consiglio molto importante perché dovrebbe veder la conclusione della discussione sul cosiddetto fiscal compact e la discussione legata ai temi dello sviluppo". Il premier ha poi incassato i complimenti di Van Rompuy, che ha parlato di "convergenza di vedute" e ha definito "straordinario" e "impressionatnte" il lavoro del professore per il risanamento dei conti italiani.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • z.signorini

    17 Gennaio 2012 - 13:01

    Questo prima di parlare sniffa gasolio.

    Report

    Rispondi

  • sparviero

    16 Gennaio 2012 - 20:08

    Grande commento di AG485151, il signor Van Rompuy probabilmente durante l'incontro con Monti è stato narcotizzato. Ha detto : Abbiamo convergenza di vedute, straordinario e impressionante il lavoro del Proff. Monti, infatti Standard & Poor's ci ha declassati. Mi ricorda un professore delle medie, mi diceva : sei bravo e intelligente , ma oggi ti do tre.

    Report

    Rispondi

  • promanin

    16 Gennaio 2012 - 19:07

    Il tappetino di Sarko-Merkel si autoincensa. Ridicolo!

    Report

    Rispondi

  • AG485151

    16 Gennaio 2012 - 17:05

    270.000 euro all'anno per un dattilografo delle camere. E non mi danno l'adeguamento della pensione. Caro Monti , ma Lei dove vive ? Faccia così , ma in fretta : - venda metà dei beni pubblici così dimezza il debito - venda l'altra metà così lo azzera - tagli i costi pubblici così non si rigenera il debito ( ministeri , regioni , province , comuni , enti vari ) - tagli i finanziamenti che non hanno ragione di essere ( partiti , sindacati , giornali , industria , teatro , cinema , fanfare , ...) Vedrà che : - lo spread va a zero - abbiamo da investire cifre astronomiche - si possono abbassare le tasse Se non capisce e non fa queste cose i casi sono : - Lei è in malafede - Lei è un incompetente - Lei è al servizio di usa , cina , india , ecc. cordiali saluti

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog