Cerca

Arriva il tribunale per le imprese. Aiuti ai giovani

Basta un euro per costituire una Srl. Il Tribunale: corsia preferenziale per le società

Arriva il tribunale per le imprese. Aiuti ai giovani

Basterà un euro, a un giovane, per costituire una Società semplificata a responsabilità limitata (Ssrl) per la quale non è necessario il ricorso al notaio. E' questa la possibilità che il governo dà agli under 35 per diventare imprenditore. Ma la parte principale del decreto riguardante le imprese è quella della concorrenza. Le attività economiche, afferma, sono completamente liberalizzate in attuazione della Costituzione e del Trattato della Comunità Europea. Le Regioni, Province e Comuni dovranno adeguarsi a questi nuovi principale entro il 31 dicembre 2012. Verrà inoltre creato un Tribunale delle imprese, in pratica un corsia preferenziale con l'ampliamento della competenza delle sezioni istituite già nei tribunali  che diventeranno sezioni speciali per occuparsi anche di materie controversie per concorrenza sleale, diritto d'autore, class action, cause tra soci. Per scoraggiare le cause temerarie o dilatorie che sommergono la macchina giudiziaria viene quadruplicato il contributo unificato che è necessario versare per iniziare il provvedimento giudiziario.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fossog

    21 Gennaio 2012 - 16:04

    Un tribunale per le imprese ? la solita pezza, SPORCA, italiana. Visto che i miserabili della giustizia non hanno la cultura e la civiltà minime per dare sentenze in tempi brevi, che hanno una produttività che è la più bassa tra le catogorie statali, allora si fà un giardinetto per le imprese, e soprattutto per le imprese straniere che oggi disertano l'italia, LIBERO DALLE ZECCHE CHE INFESTANO INVECE IL RESTO DELL'ORTO. Stupide cause civili, per banali contenziosi che anche un bambinio saprebbe dirimere durano anni, con udienze e rinvii bestialmente immotivati, e lo dico per esperienza personale.... tutto questo perchè qualche miserabile impiegato statale non sà o non vuole fare il lavoro per il quale è fin troppo pagato..... che schifo.

    Report

    Rispondi

  • max_atwork

    21 Gennaio 2012 - 11:11

    purtroppo non è riducendo i lacci che si fanno le liberalizzazioni...... il maggior problema di questo paese riguarda la magistratura e le cause pendenti oggi chiunque puo' non pagare i servizi ricevuti e farla franca, ormai i contenziosi sono innumerevoli, società fantasma che proliferano con truffe e nessuno fa nulla pero' il governo pretende ma i servizi sono allo sbando...

    Report

    Rispondi

  • marcolelli3000

    21 Gennaio 2012 - 10:10

    non solo per i giovani, per tutti: l'Imprenditore deve essere finalmente favorito. Sono loro che creano lavoro mentre i sindacati lo distruggono.

    Report

    Rispondi