Cerca

Il Parlamento più caro d'Europa

Non solo onorevoli: il vero cancro sono gli stipendi ai dipendenti delle Camere che gravano del 43% sul bilancio

Il Parlamento più caro d'Europa

Per dare un'idea del costo del Parlamento italiano basta fare un piccolo confronto con quello degli altri Paesi europei. Il costo delle nostre Camere supera quello dei parlamenti nazionali di Francia, Inghilterra, Germania e Spagna messe insieme. Il problema maggiore, più degli stipendi dei politici, è il costo dei dipendenti del Parlamento italiano. Per paradosso la questione non si riferisce alla quantità della forza lavoro e nemmeno alla qualità. Infatti basta prendere come esempio le situazioni di Italia ed Inghilterra. Il loro numero di dipendenti è simile (1620 contro i 1868 del Regno Unito) ma a far la differenza è il costo pro capite. Se poi si compara la spesa per le retribuzioni dei parlamentari con quella dovuta all'intero personale di servizio si scopre che lo stipendio dei dipendenti grava del 43 per cento sul bilancio a differenza del 24 per cento dei politici. Un'inchiesta del think tank Vision ha inoltre rivelato che ad ogni cittadino italiano, il Parlamento costa tre volte più che in Francia (27,15 euro rispetto a 8,11 euro) quasi sette volte più che in Inghilterra (4,18) e dieci volte più che in Spagna (2,14).

Costi elevati - L'inchiesta della Vision denuncia inoltre che "stenografi o commessi, individualmente arrivano, al massimo dell'anzianità, ad avere stipendi superiori ad alcune delle cariche più alte dello Stato". E quindi, una delle conclusioni della Vision, è che la norma inserita nella finanziaria di luglio, che stabilì di equiparare i costo dei parlamentari a quello dei colleghi europei, avrebbe dovuto prescrivere anche l'equiparazione del costo del parlamento nazionale alla media degli altri. Cosa che ancora non è stata fatta.


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • encol1

    31 Gennaio 2012 - 09:09

    Hai pienamente ragione Swiller i politici italiani sono il vero cancro di questo paese. La situazione economica in cui ci troviamo è causa della loro totale incapacità . Quando un dirigente non compie bene il compito assegnato viene invitato a dimettersi e se crea danni all'azienda ne dovrà rispondere. Questi gaglioffi buoni a nulla perchè no? Siamo noi troppo buoni? Ma essere troppo buoni, si sa, si è anche molto Cog.....

    Report

    Rispondi

  • VermeSantoro

    31 Gennaio 2012 - 08:08

    Mandate questi magnacci a casa, ecco come si fa.

    Report

    Rispondi

  • 19gig50

    31 Gennaio 2012 - 00:12

    Mia figlia non lavora, mio genero pure... come si fa a diventare commessi del Parlamento?

    Report

    Rispondi

  • franz1957

    31 Gennaio 2012 - 00:12

    Poveracci, meritano bene la soddisfazione economica, i risultati del loro lavoro sono alla luce del sole!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog