Cerca

Ma teme l'imboscata sul lavoro

Ieri sera vertice tra Monti e Alfano, Bersani e Casini. Premier preoccupato per le divisioni: "Ora non esagerate"

Ma teme l'imboscata sul lavoro
Una questione di lealtà. Così Mario Monti ha definito il "voltafaccia" dei partiti, Pdl in primis ma pure qualche "franco tiratore" del Pd, sulla questione della responsabilità sivile dei magistrati. Il governo aveva dato parere contrario all'emendamento della Lega, ma il centrodestra ha votato compatto a favore. Per questo Il premier ha convocato nella serata di ieri Angelino Alfano, Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini, leader di Pdl, Pd e Udc. Un vertice per mettere in chiaro una cosa: niente sgambetti, perché ne andrà della tenuta del governo. La questione sulla giustizia (tema caldeggiato dall'Ue, e in ogni caso il governo troverà il modo di porre una toppa all'emendamento Pini al Senato) diventa quasi marginale, o meglio un semplice esempio.


Equilibrio delicato
- Il problema, infatti, è semplice e più vasto: Monti pretende fedeltà e lealtà dai partiti perché sul piatto ci sono ancora temi caldissimi come la riforma del lavoro. Il Professore sa bene che su certe questioni (ad esempio la giustizia) il grosso della sinistra è assolutamente contrario e schierato con la magistratura. La posizione ufficiale del Pd, Bersani lo ha dimostrato, è quella di aspra critica a Pdl e Lega. Per non parlare dell'Idv, barricadero e quasi insurrezionale. Lo sgambetto al governo di ieri è diventato una porta in faccia alla ex opposizione, che non l'ha presa bene. Rompere i delicatissimi equilibri in parlamento su un tema fondamentale ma, come dire, non all'ordine del giorno di Monti significa tagliare il ramo sul quale sono appollaiati, malgrado loro, i tecnici. Quel "ora non esagerate" che pare aver detto Monti ai tre leader, da burbero papà ai figlioli discoli, esprime al meglio la sensazione di perenne precarietà del governo. Incidente di percorso o cambio di strategia dei politici?


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • piccioncino

    03 Febbraio 2012 - 19:07

    Caro Wilegio,..purtroppo..molti eletti di questo Parlamento..li conosciamo assai bene..Meglio perderli che trovarli..Sono bravi solo a mantenere gelosamente.. con le unghie ed i denti..i loro vergognosi privilegi di casta..Quanto all'accordo tra i due poli,..solo dei fanatici, irresponsabili totali..possono osteggiarlo..e mettersi di traverso..Eravamo (e siamo)..sull'orlo del baratro,..e ci mettiamo a disquisire sul sesso degli angeli..per farci i dispetti..e i pizzicotti..eh??

    Report

    Rispondi

  • wilegio

    wilegio

    03 Febbraio 2012 - 16:04

    Come può monti pretendere che i due poli opposti vadano improvvisamente d'accordo perchè glielo impone lui? Ma chi è lui per farlo? Lo ha eletto qualcuno? Spero proprio che il pdl capisca che questa è una grande occasione per riacquistare una parvenza di credibilità presso i suoi (ex) elettori che stanno abbandonando come topi la nave che affonda. Ora o mai più, Angelino! Adesso devi dare un senso concreto alle parole che hai sempre detto: pur appoggiando questo governo nel momento più buio della crisi, lavoreremo per indirizzarne l'azione e modificare quei provvedimenti su cui non concordiamo. Non c'è bisogno di far cadere il governo: è sufficiente riaffermare il principio, non ancora abrogato che io sappia, che il parlamento è sovrano.

    Report

    Rispondi

  • arch

    03 Febbraio 2012 - 14:02

    Sarà il lavoro? La giustizia? Il fisco?Prima o poi su qualcosa il 'professorino dalle mani fatate' scivolerà battendo una bella culata. Sarà sempre troppo tardi ma quel giorno festeggerò: salame e vino rosso!

    Report

    Rispondi

  • blues188

    03 Febbraio 2012 - 11:11

    Bersani rappresenta la parte peggiore. Il lucidamaniglie Alfano rappresenta il Pdl. Ma Casini? Rappresenta solo sé stesso? IL terzo polo va scomparendo grazie a Rutelli (anzi spero che anche pre Casini venga trovato qualcosa di fuori posto). Per me questi tre potrebbero andare a scaricare le navi, ce li vedo bene

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog