Cerca

Barricate di tassisti e avvocati Fiducia sulle liberalizzazioni?

Lobby all'assalto: 2.400 emendamenti al decreto legge. Monti vuole modifiche minime: verso la prova di forza

Barricate di tassisti e avvocati Fiducia sulle liberalizzazioni?

Quasi 2500 emendamenti al decreto legge sulle liberalizzazioni. E il governo pensa alla fiducia. La prossima settimana deciderà l'ammissibilità degli emendamenti per procedere con l'esame e le votazioni. Monti aveva chiesto modifiche minime, ma le lobby sono entrate in azione e moti singoli senatori sono sensibili alle loro richieste. Martedì il testo arriva in Commissione Industria. Il decreto dovrebbe arrivare in Aula a fine febbraio. Casini invita i partitiche sostengono il governo di resistere alle spinte corporative, perché se ciascuno fa cassa di risonanza alle spinte corporative le liberalizzazioni si impantanano. Noi dobbiamo fare cassa di risonanza al governo. "No a freni e resistenze, i partiti non sono taxi per frenare le liberalizzazioni su spinta delle corporazioni. Invito tutti a non tirare per la giacca il governo, non si può essere iperliberisti su alcuni settori e cercare di frenare su altri". Sul piede di guerra anche l'Italia dei Valori. Il capogruppo al Senato, Felice Bellisario, giudica timido il decreto e spiega che il suo gruppo ha presentato degli emendamenti "per renderlo più incisivo". Insomma, da una parte c'è l'esigenza di Monti di arrivare quanto prima all'approvazione del decreto, dall'altra l'esigenza dei partiti di difendere gli interessi delle categorie.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • CARLO52

    12 Febbraio 2012 - 19:07

    Qualunque liberalizzazione è benvenuta! Liberalizzare (non privatizzare perchè il privato cerca di rubare assai più del pubblico), è un'operazione volta sempre a rendere più difficile a tanti profittatori vivere di rendita: l'elenco dei profittatori è noto a tutti. Solo un dubbio: perchè la destra è contraria e cerca in tutti i modi di bloccare tutto (vedi emendamenti) Lobbies fuorilegge! Carlo52

    Report

    Rispondi

  • 19gig50

    12 Febbraio 2012 - 15:03

    Liberalizzare come promesso per non passare da buffoni. Imporre obbligatoriamente , l'emissione dello scontrino fiscale a tutti. Ma fatelo una volta per tutte, dimostrate di avere le palle... non scendete dalla nave!!

    Report

    Rispondi

  • GIUSEPPE69

    12 Febbraio 2012 - 12:12

    A tutti i lettori e commentatori. Siete proprio sicuri che le liberalizzazioni (almeno quelle proposte con il decreto legge del 24 gennaio us) siano l'esatta soluzione ai mali italiani? Avete letto ed approfondito quel decreto? Avete verificato che, rispetto ad un divieto che sarebbe dovuto entrare in vigore dal 2 aprile pv, alle banche è stato consentito di continuare a fare quello che vogliono nella vendita di prodotti assicurativi collegati a mutui e prestiti. Avete visto cosa devono ora fare ora gli intermediari assicurativi (comunicazione ed illustrazione di ulteriori due preventivi di altre compagnie a propria scelta pena multa da 50.000) quando fanno/propongono una polizza rca. Che cosa significa consentire ad un soggetto di avere più licenze taxi? Ho l'impressione che, per l'ennesima volta, ci vengano propinate tante fregnacce per farci pensare che stavolta è l'ora buona per un reale cambiamento del Paese. E ci serviva il maestro Monti per farci prendere in giro ulteriormente?

    Report

    Rispondi

  • moranma

    12 Febbraio 2012 - 11:11

    ma insomma, chi sono quei deputati che rappresentano le lobby dei tassisti, avvocati, farmacisti e notai? Non si può, quando fa comodo, fare di ogni erba un fascio....ho la vaga senzazione che la larghissima maggioranza degli emendamenti tesi ad annacquare le già annacquate liberalizzazioni siano presentate da deputati della vecchia maggioranza...ma questo non si può dire in un giornale che si spaccia per liberale. postato alle 11.45

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog