Cerca

Giallo iscritti nei sindacati: oltre 3 milioni di "fantasmi"

Lo studio presentato da Marco Paolo Nigi, segretario della Confsal. "Fenomeno che si nutre dell'opacità dei numeri"

7
Giallo iscritti nei sindacati: oltre 3 milioni di "fantasmi"

Sono non meno di 3 milioni i lavoratori fantasma iscritti ai sindacati. Probabilmente la cifra complessiva supera i 4 milioni. E’ questo il dato che Marco Paolo Nigi, segretario generale della Confsal ha evidenziato nella conferenza stampa di mercoledì 22 febbraio. "Quanto illustrato dal nostro ragionamento, oggi messo a disposizione della stampa, è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno di dilatamento dei dati che porta a circa 4 milioni il numero dei lavoratori iscritti in più su un numero dichiarato complessivo di oltre 20 milioni di iscritti (solo Cgil, Cisl, Uil, Confsal e Ugl dichiarano ufficialmente 16.671.308 iscritti)

Numeri sballati - "Questo fenomeno si nutre dell’opacità sui numeri consentita dalla pratica dell’autocertificazione nel privato. Nel pubblico impiego questo non accade perchè l’Aran (Agenzia negoziale per il pubblico impiego) certifica le deleghe sindacali sigla per sigla", ha proseguito Nigi. E conclude: "Occorre porre termine a questa discrezionalità che ha portato alla ribalta mediatica sigle sindacali più che modeste per numeri, ma molto supportate politicamente. Non è un caso che si consideri soddisfacente ed esaustivo in termini di rappresentanza e rappresentatività il tavolo messo in piedi sulla riforma del mercato del lavoro, in quanto comprensivo delle maggiori confederazioni".

 

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ellemanga

    23 Febbraio 2012 - 10:10

    Sindacati e rappresentanti sindacali (distaccati e pagati dalle aziende). Una casta vergognosa di cui e' vietato parlare. L'Italia potra' risollevarsi e stare al passo coi tempi quando i sindacati smetteranno di spadroneggiare.

    Report

    Rispondi

  • capitanuncino

    capitanuncino

    22 Febbraio 2012 - 23:11

    Hanno iniziato con Veltroni scippando la piazza al Papa per finire alle ultime dimostrazioni in cui asserivano di essere 1 milione.Questi danno i numeri davvero.Rinchiudeteli.

    Report

    Rispondi

  • onorio1904

    22 Febbraio 2012 - 22:10

    quando dovevo andare in pensione l'inps mi aveva consigliato di rivolgermi al patronato e così ho fatto. mi hanno disbrigato le pratiche per farmi avere la pensione e come segno di gratitudine per la prestazione mi hanno proposto di versare loro la quota sindacale x la tessera. ho aderito, ma dopo 11 anni che mi lamento xchè il sindacato fa molto poco x i pensionati sto pensando di tagliare loro i viveri. non so se ci riuscirò.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media