Cerca

Il premier ci prende in giro "Salari in linea con l'Ue"

Monti rilegge il documento di Eurostat sugli stipendi degli italiani. Secondo il prof guadagnamo di più di spagnoli e greci

Il premier ci prende in giro "Salari in linea con l'Ue"

Mario Monti smentisce Eurostat: non è vero che i nostri stipendi sono i più bassi d'Europa. Il Premier per questo si è affrettato a fare delle precisazione prendendo di mira il documento  dal titolo 'Labour market statistics'. Nella nota diffusa da palazzo Chigi il prof spiega infatti che all'interno della pubblicazione, "fra le tante informazioni sul mercato del lavoro, nella tavola 7.1 intitolata 'Average gross annual earnings by sex, business economy, 2005 and 2009', le retribuzioni lorde annuali per l'Italia indicate per il 2009 risultano essere pari a 23.406 euro, ponendo il nostro paese nella graduatoria al di sotto della Grecia (29.160 euro) e della Spagna (26.316 euro). In realtà nella tabella c'è la nota 2 posta sopra il 2009 che segnala, purtroppo in modo poco chiaro, che il dato relativo all'Italia si riferisce al 2006 e non al 2009. Di conseguenza i dati pubblicati non sono comparabili".

Per realizzare un confronto corretto, evidenziano da Palazzo Chigi, si può considerare la stessa pubblicazione Eurostat alla sezione 'Labour costs' (tabelle 8.1, 8.2 e 8.3), dove i dati derivano dall'ultima edizione della Rilevazione sulla struttura del Costo del lavoro del 2008. La tabella A contenente i dati estratti in data odierna dalla banca dati Eurostat, "consente di confrontare correttamente le retribuzioni e il costo del lavoro all'interno dell'UE: da tale confronto, il posizionamento relativo dell'Italia risulta in linea con la media europea, e il valore assoluto nazionale supera ampiamente quello della Spagna e ancor più il valore della Grecia". Stipendi e salari sono infatti riportati in 29.653 euro di media per il nostro Paese, mentre quelli di Spagna (24.609 euro) e Grecia (22.698 euro) sono molto al disotto della media dell'Europa a 27 che è di 29.234 euro.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bellanto

    28 Febbraio 2012 - 15:03

    ma fate ilpiacere....................alvit ,unghianera... non dite niente adesso ????Salari stipendi e pensioni ???????? monti scende dalle nuvole, tremonti scende dalle trenuvole berlusconi che fa e che ha fatto in tutti questi anni ???? Fornica come come al solito...oh scusate avrei dovuto usare gli epiteti di unghianera che certo non ha comportamento ameboide...l'avessi mai letto su un discorso serio solo elucubrazioni da lupanare...... oh anche micael44 ...lei puo' andare a quel...dove vuole accompagnato dal com unismo che mi ribrezzo come il suo caro leader con tacco 12...si abbia i miei ...ma si, ' saluti!Answer me back cussing!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • dbell56

    28 Febbraio 2012 - 14:02

    Adesso so ufficialmente che la mia sudata laurea in economia e commercio conseguita nel 1984 presso la facoltà G. D'Annunzio di Pescara - Chieti (insegnavano allora i professori della Sapienza di Roma), la mia abilitazione professionale (con tanto di tirocinio svolto sul campo) di dottore commercialista e la mia iscrizione all'albo dei revisori legali, sono di gran lunga superiori alla laurea conseguita alla Bocconi di Milano e a tutti i titoli conseguenti, viste le puttanate che sparano Monti e i suoi adepti. FINALMENTE NON MI SENTO PIU' INFERIORE A QUESTI SAPIENTONI E, SOPRATTUTTO, MI SENTO FINALMENTE UN UOMO LIBERO DAI PRECONCETTI LEGATI ALLA SEDE DELL'UNIVERSITA' DOVE CI SI E' LAUREATI!!!!!

    Report

    Rispondi

  • libero

    28 Febbraio 2012 - 14:02

    stavo sognando di essere come Alice nel paese delle meraviglie,confortato dalla dichiarazioni rassicuranti di Tremonti :noi stiamo megli degli altri.Mi sono bruscamente destato alla notizia dell'eurostat;preoccupato mi sono sentito depresso e ''forse a tanto strazio - cadde lo spirto anelo,e dispero';ma valida -venne una man dal cielo ( san Mario Monti ) e in piu' spirabil aere,pietosa il trasporto':e lo avvio' pei floridi sentier della spernza....'' Ho chiuso gli occhi e son tornato serenamente a sognare

    Report

    Rispondi

  • satanik

    28 Febbraio 2012 - 13:01

    Segno di continuità con il governo precedente, non siete contenti?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog