Cerca

Tremonti: Meglio le rivoluzioni arabe della crisi economica

Battuta dell'ex ministro dell'Economia durante il convegno dell'Aspen Institute ad Istanbul. Ironia fuori luogo?

Tremonti: Meglio le rivoluzioni arabe della crisi economica

Giulio Tremonti, si sa, ha sempre la battuta pronta. Questa volta però ci è andato giù pesante. L'ex ministro dell'Economia si è reso protagonista di una frase infelice a margine del convegno organizzato dall'Aspen Institute a Istanbul, dedicato alla "Doppia transizione: economia e politica in Europa e nel Mediterraneo". "Aspen - ha ricordato Tremonti - è qui ad Istanbul per la seconda volta. La prima era in marzo dell’anno scorso durante la rivoluzione dei gelsomini. Adesso è qui, mentre siamo durante la crisi dell’Eurozona. Devo dire che fra le rivoluzioni e le crisi non si sa cosa scegliere, forse sono meglio le rivoluzioni". Un paragone, quello tra rivolte arabe e crisi economica, che Tremonti poteva benissimo evitare. Certo, entrambi sono temi importanti. Ma equiparare le rivolte, dove civili inermi pagano con la vita le repressioni dei regimi, con la crisi economica, pesante ma non delittuosa, è un azzardo fuori luogo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nlevis

    03 Marzo 2012 - 09:09

    ci vedo solamente una considerazione e la traduco così : questa crisi economica è una guerra ! Anche le rivoluzioni sono guerre ma con una differenza: si sa chi le fomenta , le porta avanti e perchè ; dietro la crisi economica non si conoscono esattamente i mandanti gli attori e il fine ultimo. Rivoluzioni, guerre, crisi economiche fanno vittime.

    Report

    Rispondi

  • bacocho

    02 Marzo 2012 - 22:10

    credo che finira' in Italia con una bella rivoluzione.

    Report

    Rispondi

  • libero

    02 Marzo 2012 - 19:07

    perche' anche qui siamo maturi e prossimi a reagire ai provvedimenti,prima crestivi da lui partoriti ed ora questi da massacro totale del santo salvatore della patria.

    Report

    Rispondi

  • balcazar

    02 Marzo 2012 - 19:07

    Ma perché sto qui non se ne torna su in valle a tenere la contabilità dei bresaolifici invece di continuare a parlare a sproposito.

    Report

    Rispondi

blog