Cerca

Monti, il primo partito d'Italia: un voto su 4 alla sua lista

Sondaggio Demos & Pi: se il premier costituisse un suo soggetto politico batterebbe Pdl e Pd col 24,4 per cento

Monti, il primo partito d'Italia: un voto su 4 alla sua lista

un italiano su quattro voterebbe, in caso di elezioni politiche, una lista guidata dal presidente del Consiglio Mario Monti. Che sarebbe anche il primo "partito" d'Italia con il 24, 4% delle preferenze, davanti al Pdl col 19,8%, al Pd col 18,5% e alla lega col 9,4%. Lo dice un sondaggio realizzato da Demos & Pi e pubblicato oggi sul quotidiano la Repubblica.

I temi  Nel sondaggio si conferma anche l'elevato gradimento degli italiani per il Prof e il suo esecutivo, sempre sopra il 60%: molto al di sotto del consenso della fine di novembre (che era al 78%), ma comunque in ripresa rispetto a identiche rilevazioni effettuate a metà dicembre e a metà gennaio. Consenso che tuttavia non è analogo su alcuni dei temi nell'agenza del governo: ad esempio, in tema di articolo 18, la percentuale di coloro che sono contrari a una sua revisione sfiora il 60% ed è particolarmente elevata tra gli elettori di centrosinistra. Prevalgono, invece, i sì su un altro tema caldo come quello delle infrastrutture: il 55% degli intervistati si dice favorevole alla realizzazione della Tav.

I leader - Quanto al gradimento individuale dei leader politici, comanda sempre Monti con il 67,2% degli intervistati che ha dato un voto compreso tra il 6 e il 10 al suo operato. segue la Fornero col 51,1, mentre gli altri sono tutti sotto il 50%: Passera 48,7%, Bersani 40,3%, Maroni 39,9% e poi Vendola, Alfano e Di Pietro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • privacy

    20 Marzo 2012 - 12:12

    Aumento dell'IVA, quindi di tutti i prodotti generi alimentari compresi, accise sui carburanti, IMU , le aziende chiudono e licenziano, esplode il ricorso alla cassa integrazione guadagni. Ma guai a toccare i privilegi , incarichi plurimi, pensioni d'oro, sperperi. Auto blu? ma scherziamo! Questo sig. Monti ci porta allo sfascio con il beneplacito di tutti i partiti. Basta parlare con la gente per capire quanto sia finto, ingannevole questo sondaggio. Qualcuno ora mi ricorderà che è calato lo spread. E' vero. Prima ci raccontavano di Babbo Natale, di Cenerentola, ora visto che non ci crediamo più hanno inventato il Sig. Spread. Se non stiamo proni e in silenzio chiamano lo Spread che ci magia tutti.

    Report

    Rispondi

  • pilite

    20 Marzo 2012 - 08:08

    ... non c'è limite al MASOCHISMO !!!!!

    Report

    Rispondi

  • colombinitullo

    20 Marzo 2012 - 08:08

    è proprio vero che gli italiani sono masochisti perchè, se mi trovassi di fronte all'inespressivo e quanto mai zombeggiante Monti, lo prenderei a badilate

    Report

    Rispondi

  • aifide

    19 Marzo 2012 - 21:09

    Nei miei 55 anni di vita, pur abitando in un capoluogo di provincia del nordest d'Italia non sono MAI stato oggetto di sondaggi. Ma simao sicuri che siano veritieri? Vorrei vederli in faccia gli "elettori" di Monti & C.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog