Cerca

previdenza

Inps pubblica online scheda informativa sostegno reddito agricoltori

Inps pubblica online scheda informativa sostegno reddito agricoltori

Roma, 14 gen. (Labitalia) - Prosegue l'operazione trasparenza 'Inps a porte aperte'. Oggi, nella sezione raggiungibile dall'home page del sito, è stata pubblicata una scheda informativa sulla prestazioni a sostegno del reddito in favore dei lavoratori agricoli. Lo comunica l'ente in una nota. Si tratta, scrive l'Inps, di una sezione dedicata a migliorare il rapporto informativo con i cittadini, al di là degli obblighi prescritti dalla legge. "L'obiettivo - si legge - è quello di rendere più chiari i meccanismi di funzionamento delle prestazioni erogate dall'Istituto. L'iniziativa fa parte di quell'operazione trasparenza annunciata dal presidente Inps, Tito Boeri, all'atto del suo insediamento".

I lavoratori agricoli, ricorda l'ente di previdenza, beneficiano di ammortizzatori sociali diversi da quelli accessibili dagli altri lavoratori in quanto concessi a prescindere dalla data di inizio e dalla durata della disoccupazione. In molti casi, perciò, i sussidi di disoccupazione diventano una forma di integrazione al salario, volta a compensare la forte stagionalità del lavoro agricolo. Questo spiega anche perché la percentuale di lavoratori che fruisce dei sussidi sia molto alta (attorno al 50%) e rimanga tale anche in fasi di ripresa economica.

Al contrario degli ammortizzatori per gli altri lavoratori, compresi quelli stagionali, le prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori agricoli non sono state riformate negli ultimi anni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog