Cerca

previdenza

Inps e sindacati sottoscrivono protocollo intesa su pensioni

Inps e sindacati sottoscrivono protocollo intesa su pensioni

Roma, 26 gen.(Labitalia) - Firmato oggi da Inps e sindacati dei pensionati un protocollo d'intesa per rafforzare il sistema di relazioni e di negoziazione. Obiettivo, definire un nuovo quadro nazionale di regole di comportamento garantendo momenti informativi e di confronto sulle tematiche che interessano direttamente i pensionati. Lo rende noto un comunicato unitario di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil che spiega come, nello specifico, le parti hanno concordato di programmare incontri con cadenza periodica per la presentazione delle iniziative in materia previdenziale ed assistenziale; di esaminare e di risolvere insieme le cause di eventuali disfunzioni e problematiche e di impegnarsi reciprocamente a divulgare circolari e messaggi.

Sarà attivata inoltre la posta elettronica certificata come strumento di comunicazione prescelto e si valuterà la possibilità di promuovere progetti comuni.Verrà costituito infine un tavolo tecnico per verificare l’incidenza della spesa assistenziale sulle pensioni. Soddisfatti Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil che, conclude la nota, "si impegnano a darne piena attuazione su tutto il territorio nazionale".

L’Inps dal canto suo, spiega l'Istituto di previdenza, "si impegna a fornire un’adeguata informazione sugli obiettivi prioritari e sul livello di erogazione dei servizi pensionistici, volta a consentire una valutazione complessiva degli stessi, e a portare tempestivamente a conoscenza dei sindacati dei pensionati i messaggi e le circolari sulle materie di interesse attraverso gli appositi strumenti di comunicazione elettronica". E per un rapporto con l’utenza "sempre più capillare sul territorio", l’Inps e le categorie di Cgil Cisl Uil valuteranno la possibilità di intese per la promozione di progetti comuni, nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog