Cerca

professionisti

Visite gratuite e bellezze da scoprire con Giornata internazionale Guida Turistica

Visite gratuite e bellezze da scoprire con Giornata internazionale Guida Turistica

Roma, 19 feb. (Labitalia) - Si celebra domenica la 27ma Giornata internazionale della guida turistica istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations. In Italia numerose iniziative sono promosse per la valorizzazione delle eccellenze del nostro patrimonio artistico e culturale, in collaborazione con le principali associazioni delle guide turistiche. Dal Nord al Sud del Paese, un vero e proprio esercito di esperti di arte e itinerari nella bellezza saranno disponibili a visite guidate con l'intento di promuovere la corretta conoscenza del patrimonio culturale e del territorio in cui operano.

A Firenze, per l’occasione, Confguide ha voluto dare un’impronta personale all’iniziativa, organizzando delle visite a pagamento ma con scopo benefico. In tutti i percorsi turistici-culturali, dal Museo dell’Opera al Museo Novecento, dal Museo degli Argenti alla Galleria d’Arte Moderna e molte altre, al costo di 10 euro (cifra che sarà completamente devoluta in beneficenza), ci sarà l'opportunità di una visita guidata e di trascorrere una giornata immersi nell’arte ma anche nella partecipazione, per riempire gli occhi di bellezze e il cuore di solidarietà.

“Le guide turistiche -commenta Paola Migliosi, presidente di Confguide Confcommercio Firenze- sono l’anello di congiunzione tra cultura e turismo e in questa giornata di celebrazione per la nostra categoria abbiamo scelto di puntare anche alla solidarietà. Confguide Firenze è da sempre in prima linea a sostegno di iniziative importanti e non potevamo non esserci domenica".

In Piemonte, domani e domenica, le guide turistiche aderenti a Federagit (che tutela le guide e gli accompagnatori turistici e che fa parte del sistema Assoturismo di Confesercenti) e per la sola provincia di Cuneo, aderenti a Cegat, presteranno gratuitamente la loro opera per raccontare, a tutti coloro che vorranno intervenire, alcune eccellenze del territorio piemontese. "Un week end per festeggiare e ricordare che la guida turistica è un professionista che quotidianamente valorizza la grande ricchezza del Paese e, trasmettendo la cultura dei luoghi, si fa ambasciatrice del proprio territorio", fanno sapere da Federagit.

A Orvieto, l'Associazione guide turistiche dell’Umbria (Agtu) in collaborazione con le guide turistiche orvietane organizzano, per domenica, in tre turni (ore 12, 15 e 16.15), la visita guidata gratuita alla chiesa di San Giovenale, recentemente restaurata, e al quartiere medievale.

A Napoli, la Giornata sarà l'occasione per visitare con a fianco un esperto, non solo il Museo Archeologico, ma anche la Sinagoga, all'interno di un percorso storico-culturale alla scoperta della storia del luogo di culto e degli ebrei di Napoli. Per accedere ai tour è quasi sempre necessario prenotarsi. Tutte le informazioni e il calendario delle iniziative sono reperibili alla pagina Facebook 'Giornata 'nternazionale della guida turistica'.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog