Cerca

toscana

Walter Bucelli nuovo segretario regionale Cida Toscana

Walter Bucelli nuovo segretario regionale Cida Toscana

Firenze, 11 mar. (Labitalia) - Il consiglio della Cida Regione Toscana ha eletto, fra i delegati di tutte le Federazioni aderenti alla Confederazione, Walter Bucelli come segretario regionale. “Il compito della Cida Toscana è quello di attuare sul territorio le politiche della Confederazione. Questo significa che dovremo lavorare per rafforzare e valorizzare la cultura manageriale nelle aziende, pubbliche e private”, ha affermato Bucelli.

“Per tornare a crescere e competere le aziende -ha proseguito il neosegretario- dovranno operare in contesti sempre più complessi con cambiamenti continui su tutti i fronti, dalla materia ai prodotti. Come Cida Toscana faremo di tutto per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che l’assenza di managerialità impedisce il rafforzamento delle Pmi, che ha come presupposti la differenziazione dei poteri e delle responsabilità nella gestione e nella direzione delle attività di impresa, la cura e l’attenzione al fattore delle risorse umane, la capacità di intercettare chance di crescita dell’azienda”.

“Per la nostra regione -ha concluso Bucelli- è importante puntare sulle reti d’impresa e sul temporary manager. In Toscana ci sono tante eccellenze di piccole dimensioni che hanno bisogno di crescere e internazionalizzarsi. Le reti d’impresa possono essere un’occasione ma, per essere efficienti, hanno bisogno di network manager in grado non solo di organizzare e gestire più aziende ma di capire quali sono le problematiche da affrontare e quali professionisti utilizzare per realizzare un progetto condiviso. Il temporary manager, soprattutto con funzioni di coaching, invece, potrebbe rivelarsi fondamentale anche per gestire i cambi generazionali”.

Walter Bucelli è Cfo di Ihc Italian Hospitality Collection. Inizia la propria carriera lavorativa in Filpucci Spa, azienda operante nel settore tessile e leader di mercato a livello internazionale nella produzione di filati. Diviene direttore generale della Investex Spa, holding di partecipazioni italiane ed estere, attiva anche nel settore immobiliare. In quella posizione partecipa alla creazione di S.T.B. Spa che opera nel settore termale e alberghiero di lusso, divenendone amministratore delegato a partire dal 2001.

Nel dicembre 2014 perfeziona il progetto di conferimento dei resort Fonteverde, Grotta Giusti e Bagni di Pisa in Chia Laguna Resort Spa che dà vita a Ihc Italian Hospitality Collection, leader nazionale nel settore turistico-termale.

Cida è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Il Consiglio regionale della Cida Toscana è composto da: Walter Bucelli - Manageritalia (terziario), Claudio Tonci - Federmanager (industria), Anna Lupetti - Federazione Funzione Pubblica, Andrea Mercatelli - Cimo (medici ospedalieri), Michele Benvenuti - Sindirettivo Banca Centrale, Giuseppe Gori - Fidia (Assicurazioni).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog