Cerca

lazio/viterbo

Da 'Psicologo del Rock' seminario su Baustelle

Da 'Psicologo del Rock' seminario su Baustelle

Viterbo, 22 apr. (Labitalia) - Introspezione psicologica dei testi, dei loro significati più profondi e nascosti, arricchita con coinvolgenti racconti della sua esperienza di psicoterapeuta. Questo il lavoro portato avanti da 'Lo psicologo del rock' alias Romeo Lippi che dopo il tutto esaurito di De André, torna a esplorare le connessioni tra psicologia e musica d’autore, dedicando al gruppo underground dei Baustelle il prossimo appuntamento del ciclo di seminari musicali 'Cantautori: Terapeuti dell’anima'.

La sera del 25 aprile, nello spazio Wintergarden-Magna Magna di Viterbo, Romeo Lippi accompagnato dai musicisti della sua band Le Ferite, alternerà all’esecuzione live di una accurata selezione di canzoni del gruppo toscano. L’ingresso è libero e l’evento è anche in diretta su Facebook Live.

“Le storie che raccontano i Baustelle -spiega Lippi- sono quelle che io ascolto nelle scuole e nel mio studio. Storie di ragazzi e ragazze al limite, schiacciati tra le pressioni sociali, le loro pulsioni e i loro sogni, narrate con un tono dolce-amaro".

"Charlie -continua- che non si adatta al mondo degli adulti e per questo lo picchiano o lo imbottiscono di psicofarmaci; una ragazza di 16 anni che si uccide e dichiara che la sua guerra personale è finita; Sergio internato perché pazzo e visionario, non adeguato al contesto sociale”.

"Sono tutti -fa notare- disturbi di personalità descritti in maniera poetica". Attraverso i brani dei Baustelle e i loro versi intensi e visionari, Romeo Lippi e la sua band condurranno il pubblico in un viaggio emozionale nelle patologie dei ragazzi e dei giovani adulti, nelle loro personalità interrotte, nella loro drammatica ricerca d’identità anche attraverso comportamenti al limite.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog