Cerca

professionisti

Dal Cup sportello informativo per accesso dei professionisti ai fondi Ue

Dal Cup sportello informativo per accesso dei professionisti ai fondi Ue

Roma, 18 mag. (Labitalia) - Accesso ai fondi europei più facile per i professionisti. E’, infatti, pronto lo sportello informativo riservato agli iscritti agli Ordini aderenti al Comitato unitario delle professioni (Cup) che vorranno attingere ai fondi strutturali concessi dall’Unione europea ai liberi professionisti. Lo ha annunciato la presidente del Cup, Marina Calderone, intervenendo a Torino alla Conferenza regionale consulenti del lavoro Piemonte e Valle d’Aosta.

Lo sportello telematico, predisposto dal Cup in collaborazione con il portale www.finanziamentinews.it, nasce per rispondere al provvedimento contenuto all’interno della legge di stabilità 2016, che ha esteso gli incentivi a favore delle piccole e medie imprese, anche ai liberi professionisti.

Questi ultimi, infatti, accedendo al sito www.cuprofessioni.it, potranno cliccare sulla sezione 'Finanziamenti Ue - help desk' (previa autenticazione del professionista) per conoscere tutti i bandi disponibili e a loro riservati, ma soprattutto prenotare un colloquio telefonico con un operatore per sottoporre quesiti e ricevere in modalità gratuita ulteriori informazioni sulle opportunità di agevolazione finanziaria di emanazione comunitaria, statale e regionale a loro dedicate.

Si concretizza, così, il sostegno al mondo delle professioni, che, nel suo essere un sistema dinamico che crea lavoro e opportunità, ha bisogno di essere opportunamente finanziato, come sottolinea la presidente del Comitato unitario delle professioni, Marina Calderone: “L'accesso ai fondi europei per i liberi professionisti rappresenta una vittoria importante che dimostra come il mondo delle professioni sia uno dei motori pulsanti dell’economia italiana, che con le sue strutture e organizzazioni, dislocate su tutto il territorio nazionale, fornisce un contributo importante all’occupazione”.

“Lo sportello informativo - continua la presidente Calderone - si presenta come uno strumento utile a informare gli iscritti agli Ordini sui progetti di finanziamento in corso e a fornire un aiuto concreto a tutti i liberi professionisti che hanno bisogno di assistenza nella procedura, a partire dalla formalizzazione della domanda di finanziamento”.

“Attraverso questo servizio offerto dal Cup - sottolinea Federica Sorge, caporedattore della testata Finanziamenti News - gli aderenti potranno usufruire di uno strumento che assicura un'informazione mirata e tempestiva in materia di agevolazioni e incentivi e un supporto operativo che garantisce ai professionisti un affiancamento concreto. La redazione di Finanziamenti News effettua un monitoraggio giornaliero sui bandi, che spesso hanno una scadenza molto limitata nel tempo, pertanto questo servizio permetterà ai professionisti di non perdere le opportunità a loro riservate”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog