Cerca

professionisti

Istituto Marangoni, da 80 anni forma professionisti della moda

Istituto Marangoni, da 80 anni forma professionisti della moda

Milano, 19 mag. (Labitalia) - L'Istituto Marangoni, nato a Milano nel 1935 come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni, divenuto negli anni un polo accademico di eccellenza, ha raggiunto nel 2015 un prestigioso traguardo: 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti della moda, dell’arte e del design. Un traguardo, quello degli 80 anni, che ha portato Istituto Marangoni a una crescita nel 2015 del 24,6% rispetto al fatturato del 2014, con una chiusura annua pari a 54,1 milioni di euro.

L'Istituto Marangoni ha al suo attivo un bilancio di quattro brillanti generazioni di studenti, e può vantare il lancio di oltre 45.000 professionisti, tra cui spiccano nomi importanti della moda internazionale come Franco Moschino, Domenico Dolce (Dolce & Gabbana), Maurizio Pecoraro, Alessandro De Benedetti, Stefano Guerriero, Alessandra Facchinetti, Umit Benan, Alessandro Sartori (Berluti), Francesco Russo, Carolina Castiglioni (Marni) e molti altri.

Il numero degli allievi di Istituto Marangoni è in costante crescita: per il 2015 si è registrato un aumento del 13,8% degli iscritti rispetto all’anno precedente. Il gruppo conta oggi 4.000 studenti l’anno, provenienti da 106 differenti nazioni, che scelgono le scuole di Milano (School of Fashion e School of Design), Parigi, Londra e Shanghai, capitali internazionali della moda, del design e del lusso.

L'Istituto Marangoni ha costantemente innovato il portfolio didattico delle proprie scuole ampliando e diversificando costantemente l’offerta formativa attraverso corsi graduate, post-graduate, training e long-term che, insieme a nuove aperture, nazionali e internazionali in edifici prestigiosi e all’avanguardia, garantiscono agli studenti un ambiente stimolante, dinamico e vivace. Il corpo docenti di Istituto Marangoni è composto da insegnanti-professionisti dell’area fashion, del design e dell’arte, capaci di trasferire in classe un sapere perfettamente immerso nell’attualità del mondo cui appartengono, insieme a una formazione teorica rigorosa, dettata dal modus operandi proprio del contesto aziendale.

Nel 2015, l'Istituto Marangoni ha attivato oltre 1 milione di euro in borse di studio e ha fatto in modo che i suoi diplomati iniziassero a collaborare con alcune delle maggiori case di moda e di design europee. Un forte contributo all’inserimento nel mondo lavorativo è dato dal Career Service: un servizio espressamente dedicato all’orientamento degli studenti che li segue dalla realizzazione del curriculum alla preparazione dei colloqui di orientamento, fino al contatto con i brand della moda e del lusso interessati ad offrire posizioni di tirocinio.

"Una delle chiavi del successo dell'Istituto Marangoni è proprio la collaborazione con le aziende, che sono presenti in più momenti durante il percorso accademico, in un continuo scambio di stimoli con gli studenti. Grazie a questa forte connessione con l’industria e le prospettive di lavoro offerte ai suoi studenti, l'Istituto Marangoni è considerata una delle migliori scuole di moda in Europa e nel mondo ed è consigliata dalle aziende leader del settore", sottolinea una nota.

E’ inoltre forte il legame con gli Alumni, professionisti e talenti emergenti che l'Istituto Marangoni continua a seguire con interesse e in molti casi a sostenere anche dopo la fine del percorso accademico, offrendo spazio e visibilità in occasione dei principali fashion show internazionali organizzati dalla Scuola. “Gli ottimi risultati ottenuti nel 2015 sono certamente la prova che continuare a investire nella qualità dell’offerta formativa, su nuovi e stimolanti progetti dedicati ai talenti e su un’espansione internazionale in aree di business in forte sviluppo, come quella delle emerging countries, contribuiscano a costruire una strada solida e vincente, a vantaggio di una credibilità che vanta oltre 80 anni di storia nell’alta formazione”, afferma Roberto Riccio, Group Managing Director di Istituto Marangoni.

Dal 2011 Istituto Marangoni è entrato a far parte del gruppo Galileo Global Education, che ha di recente acquisito anche Studialis, la più grande Università privata francese, con oltre 20 sedi nel Paese. La storia autorevole della Scuola si è così legata a un gruppo che vanta una valida e accreditata esperienza nell’ambito della formazione e dell’educazione. L’acquisizione ha rappresentato, fin da subito, una forte spinta verso un’ulteriore crescita e un continuo miglioramento degli standard accademici, insieme a un approccio ancora più globale, che ha permesso all'Istituto Marangoni di ampliare la propria presenza nel mondo con nuovi progetti di aperture verso mercati di grande interesse, in aree cruciali del design e del fashion.

Il futuro dell'Istituto Marangoni è ricco di importanti progetti. E’ in programma a settembre l’apertura della nuova School of Fashion & Art di Firenze, che, oltre ai corsi tradizionali, offrirà anche nuove proposte focalizzate sulle eccellenze del territorio locale e percorsi didattici nell'ambito dell’arte, inclusa la storia dell’arte, il 'management' dell’arte e la multimedial art. Inoltre, sempre a settembre, sarà inaugurata la seconda sede dell'Istituto Marangoni in Asia, quella di Shenzhen, metropoli di riferimento per la produzione di abbigliamento e di arredamento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog