Cerca

lazio/roma

Il 'naso' Laura Bosetti Tonatto ospite d'onore Accademia Francia

Il 'naso' Laura Bosetti Tonatto ospite d'onore Accademia Francia

Roma, 13 giu. (Labitalia) - La Francia è la patria dei profumi e così acquista un particolare significato il fatto che l'Accademia di Francia abbia invitato a Villa Medici a Roma il più noto naso italiano, Laura Bosetti Tonatto, per una serata interamente dedicata all’affascinante mondo delle sensazioni olfattive. Il 16 giugno, alle ore 20,30, Laura Bosetti Tonatto guiderà il pubblico alla scoperta del suo lavoro, approfondendo in particolare l’utilizzo delle essenze di rosa, da quelle coltivate a Grasse, in Provenza, alle rarissime e preziose rose di Taif, in Arabia Saudita.

Per illustrare le profumazioni presenti nel giardino di Villa Medici saranno allestiti tre spazi olfattivi: il Giardino delle Esperidi, con note agrumate, la passeggiata delle rose, con note di rosa e agrumi, e il Giardino delle lavande, con note di lavanda e limone. Sarà anche creata una fragranza dedicata a Villa Medici, che conterrà le note olfattive del suo meraviglioso giardino.

L’incontro toccherà tutti gli aspetti della creazione di un profumo: non sole magiche ragioni per le quali un’essenza è capace di evocare emozioni e ricordi, ma anche le connessioni di quest’arte con il mondo della letteratura, del cinema, della musica.

Laura Bosetti Tonatto, naso professionista conosciuto in tutto il mondo, crea profumi per le maggiori case cosmetiche e melange su misura. Oltre a tenere lezioni di profumeria alla facoltà di Cosmetologia dell’Università di Ferrara, è ideatrice del laboratorio culturale 'Naso e Parnaso' per lo studio dell’uso di essenze e aromi dall’antichità ai giorni nostri.

Ha curato diverse mostre tra cui 'Caravaggio: un quadro, un profumo' all’Ermitage di San Pietroburgo. Su richiesta di Buckingham Palace, ha creato una collezione su misura per la regina Elisabetta II del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog