Cerca

professionisti

Fra aromi e seduzione, tutti pazzi per l'arte del tè

Fra aromi e seduzione, tutti pazzi per l'arte del tè

Roma, 7 nov. (Labitalia) - Tutti pazzi per l'arte del tè, dalla scelta dell'aroma alla preparazione, dal servizio alla degustazione e, perché no, alla seduzione esercitata da questa famosa bevanda. Tanto che a Roma Babingtons, storica Tea Room aperta nel 1893 in piazza di Spagna, lancia anche per la stagione 2016-2017 una serie di incontri e approfondimenti indirizzati agli esperti e appassionati del mondo del tè.

Un ricco calendario di eventi, corsi e degustazioni, dedicato a chi si vuole avvicinare al mondo del tè e al Tea time in modo rilassante ma qualitativo, approfondendone la storia, sviluppando percorsi di degustazione studiati ad hoc, con ricette e abbinamenti di cibo salato e dolce. Quattro percorsi diversi, da novembre a maggio, per quattro argomenti caratterizzati ognuno da un filo conduttore.

Ad aprire la stagione della sala da tè anglo-capitolina, stasera, il primo di un ciclo di incontri con 'I Tè Vittoriani di Babingtons', che proseguiranno tutti i lunedì, dalle 17 alle 19, per ricreare la tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties, seduti a tavole apparecchiate per l’occasione con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800.

'Gli ingredienti di Babingtons' sono, invece, sei lezioni dedicate all’essenza della sala da tè di piazza di Spagna, alla sua filosofia e ai suoi ingredienti. Sei appuntamenti suddivisi per argomenti, che fondono passato, presente e futuro, partendo dai tè vittoriani e arrivando alle nuove miscele da tè, caffè e tisane, senza dimenticarsi dell’acqua e delle ricette dei dolci.

Si parte oggi con 'Supervittoriano', per proseguire con 'Shakespeare, streghe e alchimisti' mercoledì 23 novembre, 'Christmas Tea Party' mercoledì 14 dicembre, 'Tè Nero: Il primo amore non si scorda mai!' mercoledì 8 febbraio, 'Babingtons Coffee hour: Il caffè stile inglese' mercoledì 8 marzo e a finire 'L’Alchimia dell’acqua: essenziale e aromatica' mercoledì 12 aprile.

La storica Tea Room in piazza di Spagna dedica, poi, un altro ciclo di eventi al segreto del potere seduttivo del tè, all’arte della preparazione e del servizio. 'Il salotto di Babingtons: tè e seduzione' tratterà infatti argomenti legati al linguaggio amoroso dei dolci, andando a sviscerare i segreti dei libri di Jane Austen e Gabriele D’Annunzio, oltre a lezioni di seduzione intorno a una tazza da tè.

Cinque appuntamenti, dalle 19 alle 21,30, a partire da mercoledì 16 novembre con 'Corteggiare con il tè', per continuare con 'I Segreti del tè: sapori, aromi, odori, profumi e desiderio' mercoledì 25 gennaio, 'Ti seduco con il dolce' mercoledì 15 febbraio, 'Ti seduco con il tè' mercoledì 22 marzo e a concludere 'A Summer Tea Party' mercoledì 3 Maggio.

Novità assoluta di questo ciclo di appuntamenti, infine, le Babingtons Expert Classes: tre lezioni che rappresentano un approfondito viaggio sul tè in purezza, il tè profumato e l’arte di preparare e offrire il tè. Tre corsi teorico-pratici indirizzati a chi si vuole specializzare nel mondo del tè, condotti dal Master Expert Melania Lopez Francis, Coffee & Tea Expert Blender e assaggiatrice e analista sensoriale, da Carla Massi, giornalista, scrittrice e sommelier del tè, e da Chiara Bedini, proprietaria di Babingtons e pronipote di Isabel Cargill, una delle due socie fondatrici della sala da tè in piazza di Spagna.

Tre lezioni sul tè, dalle 18 alle 22 ('Il Tè: assaggiare per capire!' mercoledì 18 gennaio, 'L’alchimia del tè: puri o miscelati, tipologia e qualità del blend. Aromatizzati o profumati?' Mercoledì 1 marzo e 'L’Afternoon tea' mercoledì 5 aprile), con dispense, materiali didattici e attestato di partecipazione firmato dal Babingtons Tea Society e dal Master Expert Melania Lopez Francis.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog