Cerca

William e Kate hanno detto sì

Esteri

Londra, 29 apr. (Adnkronos/Ign) - "I will". Kate e William hanno pronunciato un 'sì' convinto sull'altare di Westminster durante la loro cerimonia di nozze e sono stati dichiarati marito e moglie. Dopo le nozze William e Kate Middleton diventano i duchi di Cambridge, secondo quanto ha stabilito la regina Elisabetta II a poche ore dal matrimonio.

Il decano di Westminster ha accompagnato lungo la navata William e Harry, ambedue visibilmente commossi e in divisa. Il principe e il fratello sono arrivati all'abbazia di Westminster tra le grida della folla in delirio. Uno squillo di trombe e la fanfara hanno accolto l'ingresso di Elisabetta II.

Migliaia di persone, fra le 3mila e le 5mila, hanno trascorso la notte all'aperto a Londra per poter assistere in prima fila alle nozze. Molti in attesa davanti all'Abbazia di Westminster, ma chi ha scelto di campeggiare sul Mall vicino a Buckingham palace è stato premiato ieri sera con una passeggiata del principe William fra la folla. Il figlio di Carlo e Diana ha stretto molte mani, si è fermato a chiacchierare con la gente e ha posato per numerose foto ricordo.

Al momento il tempo è asciutto, ma il rischio di pioggia che incombe sulla giornata non scoraggia i sudditi britannici, né gli sposi che lasceranno la chiesa su una carrozza scoperta, il Landau di stato del 1902, per recarsi dall'abbazia di Westminster a Buckingham palace. Lo ha confermato un portavoce del palazzo reale.

Così, quando la coppia percorrerà il tragitto dall'abbazia al palazzo, le migliaia di fan che li attendono lungo i circa due chilometri e mezzo di strada potranno vederli bene in volto, proprio come accadde per Carlo e Diana che nel 1981 si sposarono nella cattedrale di St Paul in una giornata di luglio piena di sole.

Il principe indossa la giacca rossa da colonnello delle Irish Guard. La scelta di William ha stupito molti royal watchers che si aspettavano di vederlo con l'uniforme azzurra della Royal Air Force (Raf), dato che lo sposo serve attualmente nell'aviazione come pilota di elicotteri. Le Irish Guard sono uno dei reggimenti della regina Elisabetta e il loro motto, 'Chi potrà separarci?', appare particolarmente appropriato a un matrimonio.

Secondo le cronache, William e Kate hanno scelto di passare la vigilia delle nozze in famiglia, senza addii al celibato. William ha trascorso la serata con il padre Carlo e Camilla, oltre al fratello Harry. Kate è stata con i suoi familiari all'hotel Goring.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog