Cerca

''Aumenti in base al merito''. Cdm approva lo schema per valutare i prof. universitari

Politica

Roma, 5 mag. (Adnkronos) - La progressione economica dei docenti sarà determinata secondo esclusivi criteri meritocratici. Lo prevedono due schemi di regolamento per la valutazione dei professori universitari approvati oggi dal Consiglio dei Ministri.

Il primo schema, spiega il Miur, riguarda tutti i docenti: la progressione economica da biennale diventerà triennale e sarà valutata su base meritocratica. Il secondo regolamento riguarda solo i nuovi docenti assunti dopo l'entrata in vigore della riforma dell'università. Sarà rivisto il loro stipendio d'ingresso ed eliminato il periodo di straordinariato, allineando il sistema universitario alle migliori prassi internazionali per renderlo più efficiente e competitivo.

Soddisfatta il ministro dell'Università e ricerca: ''Oggi, con l'approvazione di due schemi di regolamento sulla valutazione dei docenti, aggiungiamo un tassello importante per l'attuazione della Riforma. Finalmente - sottolinea Mariastella Gelmini - i docenti saranno valutati e premiati sulla base di criteri meritocratici. L'anzianità di servizio infatti non poteva restare il criterio determinante per l'avanzamento di carriera''.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog