Cerca

Ettore Scola festeggia 80 anni: "Sono ottimista per l'indignazione dei giovani"

Spettacolo

Roma, 5 mag. (Adnkronos) - "Con il cinema ho chiuso cinque anni fa, ma la curiosità resta e così la voglia di apprendere e rileggere. E grazie ai giovani, capaci di dare segnali positivi a dispetto dei cattivi esempi, sono fiducioso". Ottant'anni meno cinque giorni Ettore Scola ha dietro di sé una carriera lunga dodici lustri, iniziata come disegnatore per il 'Marc'Aurelio', storico settimanale satirico, e proseguita come sceneggiatore e regista in una sequenza inarrestabile di successi che domani si concretizzeranno nel David alla Carriera che Scola riceverà alla cerimonia di premiazione della 55° edizione dei Premi David di Donatello.

"Non è un bel momento per l'Italia - racconta all'ADNKRONOS - e forse una vecchiaia così, noi della nostra generazione non ce la meritavamo. Insomma qualche amarezza c'è, ma ci sono anche motivi di fiducia e di speranza nei giovani che danno segnali positivi di indignazione e di voglia di fare. Segnali che lasciano essere ottimisti. Le uniche voci positive vengono da loro e questo è un bell'auspicio".

Quanto poi a registi come Zalone, Scola osserva: "Detto che lo stimo abbastanza. E' divertente e che il fatto che abbia successo è il segno che in qualche modo interpreta il sentire comune, rilevo che in questo momento il cinema italiano sembra avere un comune denominatore, una sola faccia". In altre parole, " tende alla ripetizione e questo non fa un buon cinema, non è mai bello. Nei momenti migliori il cinema italiano affrontava tutti i generi e fra questi c'era anche il cinema comico. Ora, invece, mi pare che questo tipo di cinema sia egemone. E' un cinema a una voce sola". Domani il Maestro sarà prima al Quirinale per il tradizionale incontro degli artisti entrati nelle 'cinquine' con il Presidente della Repubblica e in serata all'Auditorium Conciliazione di Roma. Mentre martedì 10 maggio, il giorno del suo compleanno, sarà alla casa del Cinema per incontrare pubblico e amici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog