Cerca

Lombardia: Italiacamp, Formigoni lancia le idee eccellenti

Economia

Milano, 7 mag. - (Adnkronos) - "So che il vostro auspicio e' vedere nascere un nuovo Zuckerberg. Voglio rilanciare: perche' uno soltanto? Dieci, uno per ciascuna delle idee che, tra le centinaia segnalate da tutta Italia, saranno scelte come eccellenti". Roberto Formigoni ha cosi' salutato a Milano gli organizzatori e i tantissimi giovani partecipanti alla sessione milanese di ItaliaCamp, il concorso patrocinato da Regione Lombardia e promosso da ex studenti dell'universita' Luiss per raccogliere e realizzare idee per lo sviluppo dell'innovazione. Originale la location dell'evento in programma nella giornata di oggi e ritmato dalla musica minimalista scritta negli States: la passerella dell'Area 56 in via Savona sulla quale sono sfilate le idee. Accanto a Formigoni il vice presidente e ideatore di ItaliaCamp, Fabrizio Sammarco, e il presidente dell'associazione ItaliaCamp, Pier Luigi Celli.

Ambizioso il progetto di ItaliaCamp, realizzato in collaborazione con oltre 60 universita' italiane e che ha coinvolto oltre 3000 tra studenti, ricercatori, docenti e professionisti. La raccolta delle 250 idee e' avvenuta in rete: i partecipanti hanno presentato la propria idea in uno dei 4 barcamp (Milano, Lecce, Roma e Bruxelles) secondo diverse aree di interesse: ricerca, scienza e tecnologia, energia, infrastrutture e ambiente, economia, finanza e mercati, politica, istituzioni e pubblica amministrazione, lavoro e impresa, cultura e societa'.

Le dieci idee vincitrici dei 4 barcamp saranno annunciate nel mese di luglio a Roma: la loro realizzazione sara' affidata a team composti da imprenditori, finanziatori e investitori. Che non si tratti di un'iniziativa sulla carta ma di un trampolino di lancio per l'imprenditoria lo dimostrano i tanti sponsor di ItaliaCamp, da Wind a Enel, da Intensa Sanpaolo a Unipol, da Edf a Mps e Bulgari. (segue)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog