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Auto: vola l'acquisto sul web, un utente su tre utilizza internet (3)

Economia

(Adnkronos) - Nel complesso, internet e' di gran lunga il mezzo inizialmente piu' utilizzato dai clienti che devono acquistare un'auto nuova (43%) o usata (42%). Seguono i concessionari (37% per le auto nuove, 26% per quelle usate) e, a grande distanza, i magazine e le brochure, i consigli di amici e parenti, i venditori privati, i giornali e le tv. Interessante anche l'aspetto legato ai comportamenti sul web da parte dei potenziali acquirenti: 6 su 10 effettuano una ricerca generica e fanno comparazioni (di prezzo, di modelli), mentre 1 su 3 sceglie il concessionario o venditore a cui rivolgersi e il 20% prende infine la decisione finale di acquisto.

Secondo il responsabile pubbliche relazioni di Quintegia, Tommaso Bortolomiol, ''Internet e' strumento di marketing fondamentale per i concessionari, ma puo' essere molto di piu': un autosalone virtuale dove concentrare economie di scala, nuove professionalita', modi del comunicare e soprattutto di vendere il prodotto. Ed e' quello che abbiamo notato tra i dealer piu' evoluti, che hanno partecipato all'Internet Sales Award, organizzato assieme ad Autoscout 24: il 32% dei partecipanti vende piu' del 50% delle auto grazie ad internet, il 45% ha una fanpage su Facebook, il 77% ha personale dedicato ad internet nella concessionaria''.

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