Cerca

Forum P.a.: all'Emilia Romagna vanno 8 riconoscimenti (6)

Cronaca

Per quanto riguarda il turismo, i progetti migliori sono stati premiati durante il convegno "Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell'innovazione", promosso in collaborazione con il Comitato per l'Innovazione nel Turismo e al Dipartimento per il Turismo. Oggetto del call: la comunicazione turistica su internet che sfrutta tutte le potenzialita' del web 2.0, inclusi i social network. Ad aggiudicarsi il premio, e' un progetto della Provincia di Ferrara dal titolo 'Provincia di Ferrara ETG: Emozioni Tipiche Garantite'. Si tratta di un finto marchio (ETG Emozioni Tipiche Garantite, appunto) che vuole trasmettere l'idea di come la provincia possa offrire ai suoi visitatori non solo prodotti ma anche emozioni di qualita'.

Una campagna pubblicitaria che ha rotto gli schemi, si e' concretizzata in una finta operazione commerciale sul mercato, con la creazione di sacchetti (simili a quelli delle patatine) per ognuna delle emozioni tipiche individuate: sorriso, serenita', stupore, entusiasmo, piacere, passione. I sacchetti, di fatto vuoti, invitavano il turista a riempirli delle proprie emozioni, supportati dal materiale informativo e dal merchandising con marchio ETG. Oltre 120 strutture ricettive hanno aderito all'iniziativa; sono state distribuite quasi 4000 Carte delle Emozioni distribuite; nel 2010 sono pervenute 14728 richieste di materiale con un incremento del + 17,3 % rispetto al 2009. C'e' stato infine un aumento del 136% del materiale scaricato in formato PDF direttamente dal portale turistico della provincia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog