Cerca

Il Viminale lancia il quiz elettorale: scopri se conosci 'regole del gioco'

Politica

Roma, 14 mag. (Adnkronos) - Amministrative, il Viminale lancia il 'quiz elettorale'. Non si vince alcun premio ma si può almeno misurare la propria preparazione in materia di seggi, schede elettorali e modalità di voto. Il questionario in dieci domande è ospitato nello spazio di approfondimento che il sito www.interno.it dedica alle consultazioni amministrative.

''E' vero che l'importante è partecipare, ma se conosci le regole del gioco - rileva il Viminale - puoi vincere anche tu e contribuire a costruire la nostra democrazia. Metti alla prova la tua preparazione e scopri quanto è consapevole la tua partecipazione alle prossime consultazioni elettorali''.

Spazio quindi a domande come 'Hai smarrito la tessera elettorale. Puoi andare a votare?', 'Non voglio votare per le elezioni comunali. Posso rifiutare la scheda e prendere soltanto quella delle provinciali ?' 'Posso votare in un seggio diverso dal mio nello stesso comune in cui risiedo? 'Mi trovo in un comune diverso da quello di residenza. Posso votare nel comune dove sto nel momento della votazione?'.

Il quiz è a risposta multipla e si può scegliere quale delle tre risposte indicate sotto la domanda è quella giusta. Immediato il responso del sistema, che sottolinea se la scelta è esatta o se si tratta invece di una risposta sbagliata.

In base alle risposte esatte, il Viminale darà il responso sulla preparazione in materia elettorale in occasione di queste consultazioni amministrative. Da 10 a 8 risposte esatte: 'Sei un elettore consapevole: sei pronto a votare alle prossime elezioni!'.

Chi non ottiene un risultato lusinghiero, comunque, viene esortato a migliorare la preparazione e a studiare con un po' di impegno le 'regole del gioco' elettorali. Da 7 a 5 risposte esatte: 'Sei un elettore abbastanza preparato, puoi però migliorare le tue conoscenze per esercitare al meglio il tuo diritto al voto!'. Chi invece totalizza da 4 risposte esatte a nessuna viene definito ''un elettore po' distratto. Ma hai ancora un po' di tempo -sottolinea il Viminale- per prepararti come si deve!''.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog