Cerca

Vent'anni di Pearl Jam. Live e film per celebrare l'anniversario della band

Spettacolo

Roma, 18 mag. - (Ign) - Vent'anni di Pearl Jam. Un traguardo che la storica band di Seattle festeggerà insieme ai suoi fans con un film e una serie di concerti in Usa e in Canada. Si comincia il 3 e 4 settembre 2011 quando il gruppo si esibirà, in concomitanza con il weekend che precede la festa americana del Labor Day, come headliner in un concerto all'Alpine Valley Music Theatre di East Troy, nel Wisconsin. Dopo qualche giorno sarà la volta del tour canadese di dieci date.

Oltre ai 'live', uscirà in autunno Pearl Jam Twenty, un film diretto dal regista e giornalista musicale Cameron Crowe che documenta il percorso del gruppo nell'arco di questi vent'anni. Ricavato da oltre 1.200 ore di filmati d'archivio rari o inediti e da più di 24 ore di 'girato' recente (interviste ed esibizioni dal vivo), Pearl Jam Twenty è il ritratto definitivo dei Pearl Jam affidato al racconto. Alla pellicola si affiancherà una colonna sonora che verrà pubblicata in contemporanea alla distribuzione del film. E' stato lo stesso Cameron Crowe a compilare la track list dell'album.

C'è poi un libro. Porta lo stesso titolo del film ed è ovviamente dedicato ai due decenni di vita della rock band. Arricchito da una prefazione di Cameron Crowe, il volume è stato scritto e compilato dal giornalista Jonathan Cohen, in collaborazione con Mark Wilkerson. Illustrazioni e grafica sono state curate da Regan Hagar, designer di fiducia dei Pearl Jam nonché batterista dei Brad e dei Satchel.

Insieme ai Pearl Jam all'Alpine Valley, il 3 e 4 settembre, si esibiranno amici e colleghi del gruppo come Strokes, Queens of the Stone Age, Mudhoney, John Doe, Joseph Arthur, Glen Hansard, Liam Finn e altri special guest che verranno annunciati in seguito. Dal 7 al 25 settembre la band di Seattle salirà invece sui palchi canadesi per un tour che toccherà le città di Montreal, Toronto, Ottawa, Hamilton, Winnipeg, Saskatoon, Calgary, Edmonton e Vancouver.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog