Cerca

Gp di Spagna, Webber in pole e prima fila tutta alla Red Bull. Alonso quarto

Sport

Barcellona, 21 mag. (Adnkronos) - Mark Webber ha conquistato la pole position del Gp di Spagna e la Red Bull ha occupato tutta la prima fila sul tracciato di Montmelò. L'australiano ha dominato la terza manche delle qualifiche con il tempo di 1'20''981. Webber, alla prima pole stagionale e alla settima della carriera, domani scatterà accanto al suo compagno, il tedesco Sebastian Vettel, secondo in griglia con il crono di 1'21''181.

L'inglese Lewis Hamiton (1'21''961), al volante della McLaren-Mercedes ha ottenuto la terza posizione e aprirà la seconda fila completata dalla Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso (1'21''964). L'iberico partirà dalla quarta posizione dopo la miglior prestazione stagionale in qualifica.

In terza fila si sistemeranno la McLaren-Mercedes dell'inglese Jenson Button (1'21''996) e la Lotus Renault del russo Vitaly Petrov (1'22''471). Il brasiliano Felipe Massa, con l'altra Ferrari, ha chiuso in ottava posizione (1'22''888), alle spalle della Mercedes Gp del tedesco Nico Rosberg (1'22''599). La sorpresa della giornata è rappresentata dal venezuelano Pastor Maldonado (1'22''952), nono con la Williams davanti alla Mercedes Gp del tedesco Michael Schumacher.

La Red Bull, che è sempre partita in pole nel Mondiale 2011, si è dimostrata nettamente superiore alla concorrenza sul singolo. I due piloti del team iridato hanno ottenuto le loro migliori prestazioni in netto anticipo rispetto alla fine della terza manche delle prove ufficiali. Con la prima fila assicurata, Webber e Vettel hanno deciso di risparmiare un set di gomme in vista della gara.

Si profila un Gp in salita per i due driver italiani. Jarno Trulli ha chiuso al 18° posto con la Lotus, mentre Vitantonio Liuzzi non è andato oltre la 21esima piazza con la Hispania.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog