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Sostenibilita': Provincia Milano e Bocconi danno rating ad aziende moda

Economia

Milano, 25 mag. - (Adnkronos) - Un rating alle aziende di moda per valutare sostenibilita' delle loro produzioni. E' l'iniziativa intitolata 'Social dress', presentata dalla Provincia di Milano e dall'Universita' Bocconi in occasione del salone 'Dal dire al fare'. Tutto cio', spiega Giorgio Fiorentini, docente di Management delle imprese sociali dell'Universita' Bocconi, ha "un significato di tipo valoriale e sociale perche' da' un messaggio all'anima per quelle che sono le aziende che fanno moda. E un significato economico, perche' il mercato in quanto tale e' in una evoluzione fortissima per quanto riguarda la percezione dei valori sociali dei prodotti. Quindi, ha una doppia valenza".

L'idea nasce in prospettiva dell'Expo 2015, "per lanciare - chiarisce Fiorentini - una Guida dove tutte le linee di distribuzione della moda possano dichiarare qual e' il loro valore sociale e questo valore sociale verra' pesato con un rating. Ad esempio, con una selezione di tre vestiti a ciascuno dei quali sara' associato un valore sociale. Questo potra' essere esposto e applicato ai prodotti".

Insomma, "una responsabilita' sociale che fa anche business ed e' in linea con gli obiettivi Expo 2015". Sostenibilita' che diventa dunque un "volano" per la responsabilita' delle imprese. Ed e' chiaro che "certe caratteristiche di qualita' del prodotto e qualita' sociale sono elementi che danno valore aggiunto in termini di utilita'". (segue)

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