Cerca

Calcio, la Spagna celebra il 'Ciclone' Barca: tutti ai piedi dei 'Campeones'

Sport

Roma, 29 mag. (Adnkronos) - Il "ciclone" Barcellona invade la Spagna. All'indomani del trionfo di Leo Messi e compagni nella finale di Champions League contro il Manchester United, sconfitto 3-1 a Wembley, la stampa iberica celebra all'unanimità l'ennesima impresa dei 'blaugrana'.

Anche i quotidiani di fede madridista accantonano le vecchie polemiche con gli storici rivali della Liga e si tolgono il cappello. "Super Barca. Il calcio spagnolo resta sul tetto del mondo", è il titolo di As, che in un'editoriale di Alfredo Relano descrive lo stile del Barcellona come "una marea che cresce e cresce, impercettibile ma inesorabile, finché non fa cadere il castello di sabbia costruito con il tempo e con la speranza, senza lasciare traccia dietro di sé". Tutti ai piedi dei 'Campeones', anche Marca: "Barca dei sogni...Un Ciclone", scrive il quotidiano sportivo di Madrid, con due menzioni speciali per Xavi "il maestoso leader" e Messi "l'elemento di sorpresa e invenzione in attacco". L'impresa toglie spazio alla politica sui quotidiani generalisti come El Pais: "Wembley si innamora del Barca", evidenzia il prestigioso giornale spagnolo, secondo il quale "il Barcellona ha cambiato il modo di giocare a calcio...Sarà difficile per il Real Madrid tenere il loro passo".

Il trionfo del Barca, il quarto nella storia del club nella massima competizione continentale, occupa le prime pagine di tutti i giornali. "Un magnifico Barca conquista la sua quarta Champions", scrive El Mundo. "Il Barca, maestro del calcio", aggiunge.

L'enfasi raggiunge le stelle in terra catalana. El Periodico si esalta: "I più grandi di sempre". La Vanguardia pure: "Il Barca entra nell'olimpo degli dei", e ancora: "Sono una leggenda". Sport non è da meno: "I migliori nella storia". Il Mundo Deportivo sceglie un titolo in catalano, "Campions", e in prima pagina pubblica una foto di Messi che bacia la coppa dalle grandi orecchie, "La quarta per il Barca, la migliore squadra del mondo". La portata dell'evento, per il quotidiano di riferimento dei tifosi del Barca, è storica: "Il Barca batte il Manchester a Wembley con un'altra esibizione calcistica per la storia", scrive ancora il Mundo Deportivo.

Ed è stata una notte di festeggiamenti a Barcellona, dove si segnalano però gravi incidenti e circa 90 feriti. Per tutta la notte il centro della città è stato invaso dai tifosi che hanno celebrato il successo ottenuto a Wembley. Le forze dell'ordine sono dovute intervenire per frenare gruppi di facinorosi: oltre 80 tifosi sono stati fermati. Quasi 90 persone sono rimaste ferite. Sono 37, invece, gli agenti che hanno dovuto far ricorso alle cure dei medici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog