Cerca

De Magistris: ''Napoli è stata liberata''. Lettieri: ''In bocca al lupo al sindaco''

Politica

Napoli, 30 mag. (Adnkronos/Ign) - ''Sento una grande responsabilità, che va oltre i partiti che mi hanno appoggiato'' e che coinvolge ''tutte le forze sane della città che non vedono l'ora di ripartire''. Lo dice Luigi De Magistris, in conferenza stampa a Napoli. Il neo sindaco del capoluogo campano ringrazia tutti coloro che lo hanno sostenuto, ''dal Partito democratico, a Sinistra ecologia e libertà, al professor Pasquino che darà un ottimo contributo''. E aggiunge: ''La città è stata liberata'' prima di ammettere che ''ora prende il sopravvento la commozione''.

''Questo successo - dice intervistato nel corso dello Speciale Elezioni condotto da Enrico Mentana - non era tanto inaspettato. Certamente in queste proporzioni era difficile da prevedere, ma si vede che tanti non hanno capito quello che sta succedendo a Napoli''

Il risultato "è andato al di là di ogni aspettativa''. Con queste parole il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è congratulato con il neo-sindaco in una telefonata.

''Credo che per Napoli sia un grande momento: confidiamo nell'aiuto dei cittadini per ripulire la città dalla monnezza fisica e etica e morale abbandonata per troppo tempo'', ha commentato il leader Idv, Antonio Di Pietro la vittoria di Luigi De Magistris al ballottaggio di Napoli.

Da parte sua la portavoce dell'ex magistrato, Marzia Bonacci, ha riportato le prime impressioni del neo-sindaco: "L'ho sentito al telefono pochi minuti fa, si è detto molto emozionato" ha dichiarato in riferimento ai dati che danno il candidato di Idv, Fds e Partito del sud vincente con una percentuale di oltre il 65%. "Eravamo certi non solo di vincere, ma di stravincere", ha aggiunto la portavoce di de Magistris.

"Prendo atto del risultato e gli faccio un mio in bocca al lupo". E' il primo commento di Gianni Lettieri. Il candidato del centrodestra dice ''grazie a tutti, alla città auguro ogni bene''. L'esponente ha poi lasciato il suo comitato di via Palepoli tra gli applausi dei suoi sostenitori. Abbracciato alla moglie entra in macchina e va a casa. Poche le parole rilasciate ai giornalisti.

"L'augurio più vivo al nuovo sindaco di Napoli" è stato espresso dal sindaco uscente Rosa Russo Iervolino e da tutta la Giunta. "Siamo sicuri - ha detto - che de Magistris saprà essere per la città una guida ferma e positiva verso ulteriori mete di sviluppo e di democrazia partecipata". Inoltre, ''la città, a larga maggioranza, resta in mano al centro sinistra confermando - aggiunge Iervolino - anche per Napoli una tendenza ferma e radicale contro il centrodestra che ormai si profila su tutto il territorio nazionale".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog