Cerca

Vino: su Facebook il Chianti Classico conquista 40.000 fan (2)

Cronaca

(Adnkronos) - Ma Facebook sta diventando anche lo strumento principe per la promozione turistica collegata al settore enogastronomico: basti pensare che il 30% dei viaggiatori amanti del buon bere organizza la propria vacanza nel segno del wine & food raccogliendo informazioni e prenotando via web, anche se il 70% rimane per ora fedele ai canali tradizionali (agenzie, guide etc.).

Ma nel ''mercato'' di internet - in crescita costante a doppia cifra (2 miliardi di utenti nel mondo) - il turismo e' una delle voci piu' significative e questo fa riflettere sull'esigenza da parte di chi propone offerte di turismo enogastronomico di rafforzare la propria ''immagine digitale''. Il 75% degli eno-turisti organizza in anticipo il proprio viaggio, mentre il 25% decide cosa fare una volta raggiunta la meta. Il 58% degli amanti del wine & food sceglie una sola meta, a fronte di un 42% che invece esplora un intero territorio (dati Censis).

In Italia gli iscritti a Facebook sono ormai 18 milioni, su 25 milioni di navigatori abituali della rete. Nel nostro Paese ogni giorno accedono al social network 12 milioni di utenti, e 4 milioni lo fanno utilizzando un dispositivo mobile. Gli uomini sono in leggera maggioranza, con il 54%, mentre la divisione per fasce di eta' vede primeggiare gli utenti con un'eta' compresa tra i 35 e i 54. Solo il 18% ha un'eta' inferiore ai 17 anni. In tutto il mondo, Facebook - che ha compiuto 7 anni di vita - ha varcato la soglia di 600 milioni di utenti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog