Cerca

Ai Lincei il convegno 'Quale declino? Politiche della ricerca nell'Italia unita'

Cultura

Roma, 6 giu. (Adnkronos) - 'Quale declino? Politiche della ricerca nell'Italia unita'. E' il titolo del convegno che si terrà a Roma, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, via della Lungara 10), il 9 e 10 giugno, organizzato dalla Fondazione Antonio Ruberti, in collaborazione con il Museo Galileo Istituto e Museo di Storia della Scienza in occasione del 150esimo dell'Unità d'Italia.

Giovedi 9 giugno, alle 9:30, la prima sessione di lavori su 'Età liberale e fascismo'. Presiede Paolo Galluzzi. Interventi di Silvano Montaldo, 'Scienze e potere nell'Italia liberale', e Mauro Moretti, 'La ricerca nelle università'. A seguire le relazioni di Luigi Tomassini, 'La mobilitazione delle scienze nella Grande Guerra', e di Raffaella Simili e Sandra Linguerri, 'Le istituzioni di ricerca non universitarie'.

Alle 15 la seconda sessione vedrà gli interventi di Roberto Maiocchi, 'Scienze e potere in età fascista', di Emanuele Bernardi, 'La sperimentazione agraria tra fascismo e dopoguerra', di Alessio Gagliardi, 'Scienza, industria e autarchia', e di Giovanni Favero, 'La ricerca demografica e statistica tra università, enti pubblici e finanziamenti privati: il percorso di Corrado Gini'.

Venerdì 10 giugno tema dei lavori 'Età Repubblicana'. La prima sessione alle 9:30 vedrà gli interventi di Gilberto Corbellini, 'Scienze e potere nella seconda meta' del '900', e di Mauro Capocci, 'Domenico Marotta e l'industria farmaceutica in Italia'.

Alle 11 relazioni di Francesco Cassata, 'Adriano Buzzati-Traverso e l'organizzazione della ricerca in biologia', e di Luigi Cerruti, 'Università, industria, Stato. La chimica italiana dalla Ricostruzione ai progetti finalizzati'.

Alle 15 la seconda sessione, presieduta da Raffaella Simili. Interventi di: Angelo Guerraggio, 'Ricerca scientifica e partiti politici', di Mario Bolognani, 'L'informatica'. Infine, alle 16:30, la relazione di Giovanni Paoloni, 'Energia e sviluppo: politica e ricerca prima e dopo il miracolo economico'.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog